• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altro ibiscus....altro problema!!!!HELP!!!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,ho tre ibiscus belli imbacuccati in terrazzo in un punto abbastanza riparato dal vento.Sono due sinensis ed un siriaco,almeno credo!Infatti le foglie sono tutte uguali ma uno fa il fiore doppio.:confuso:In una rara giornata di sole ho tolto il tnt per vedere come stavano e mentre i due sinensis tutto ok:Dproprio il siriaco,che dovrebbe resistere meglio al freddo,ha le cime delle foglie nuove ed anche qualcuna delle vecchie nere ed accartocciate.:cry:A settembre tutte e tre avevano i maledetti bruchi:burningmama le ho trattate.Nonostante tutto il siriaco ha ancora buchi nelle foglie!Che faccio?Aspetto?Vi posto una foto,spero decente.:martello:p.S.fondiamo un club amanti ibiscus s****ti?:Saluto:GRAZIE!!!!
91bf2x.jpg

S

scardan123

Guest
Non sono siriaci secondo me. Io li ho siriaci, la foglia è diversa e meno lucida, stanno allegramente al vento, neve o bora, senza protezione.
Io sto nel sud del friuli, ma -10 li fa lo stesso in inverno; a genova non so che clima ci sia però penso sia più mite. Penso quindi che i tuoi siano sinensis.
Aspettiamo un esperto di ibischi sinensis...

castelli

Giardinauta Senior
Io ho 2 ibiscus, ma non conosco i nomi scientifici.
Secondo me, dalle foto, sembra una cosa non grave: comunque siccome credo che in primavera li poterai, perche' preoccuparti? Siamo in inverno, e' normale che le piante non si manifestino nel loro splendore.

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Castelli,sei sempre tranquillizzante e preciso nelle tue risposte!Poi in primavera mi spiegherai come potarli.Allora ora lo lascio in pace.Io avevo capito che quelli a fiore doppio fossero siriaci.Aspetto esperti anche io!

Alto