• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Togliere siepe per ripiantarla altrove: possibile?

dilake

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho cercato a lungo e non ho trovato niente nelle discussioni già scritte.
Ho circa 30 mt di siepe (lauro non so quale tipo) alta circa 2,5 metri. Vorrei toglierla e se possibile darla a mio suocero che la pianterebbe a casa sua. Secondo voi è possibile? I tronchi arrivano in certi casi anche a 10cm di diametro. Quanto saranno grosse le radici sottoterra? Sopravviverebbero le piante? Grazie mille. :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

più che chiedere ad un forum dovresti chiedere ad un giardiniere in modo tale che possa verificare sul posto lo stato della siepe, delle radici etc.
In ogni caso il trapianto di piante "vecchie" si può fare previo il trattamento delle radici e la loro preparazione.
Se la preparazione funziona come per le altre piante bisogna fare una buca, liberare le radici originali, tagliare quelle grandi e richiudere la buca. In questo modo si stimola la produzione di radici più piccole.
Dopo qualche mese si può sradicare la pianta, che vivrà grazie alle radici piccole e che sarà quindi trapiantabile.

In ogni caso chiedi a qualcuno che possa visionare la siepe dal vivo. Chiedi ad un giardiniere oppure ad un vivaio.

Sapranno dirti cosa fare.

Ste
 

dilake

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi sto attivando in tal senso perchè se l'operazione risulta troppo complicata o con scarse possibilità di riuscita taglio tutto che faccio prima.

grazie
P
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la soluzione drastica è certamente la più veloce.
Con qualche giorno di lavoro manuale o qualche ora di draga tagli la siepe e togli tutte le radici.
Lo spostamento implica un lavoro più dispendioso sia come tempo sia come denaro speso. Oltre alla preparazione devi tener conto della draga per estrarre le piante, camion per caricarla, draga per rifare il buco dall'altra parte e ripiantarla etc.
A parte la riuscita, il costo è decisamente più elevato.

Ste
 
Alto