• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come togliere una siepe di ligustro per poi ripiantarla altrove?

Clemens

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,

dovrei aiutare un amico a togliere una ventina di piante di ligustro di una siepe (il vicino vuole un muro:( per poi ripiantarle altrove.
Come è bene procedere?
Qualora effettuassimo l'operazione ora, c'è pericolo che ripiantando i ligursti muoiano?
Quanto lunghe devono essere le radici? E i ceppi?
Grazie mille
 

Ettor

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare il ligustro è molto forte (anche se d'inverno perde quasi tutte le foglie)...logicamente più radici lasci e più vai sul sicuro...appena le ripianti cerca di non far mancare acqua al terreno
ciao
 

xadax

Giardinauta Senior
E' vero il ligustro è molto forte ma occorrono alcune precisazioni...... levare dalla terra una pianta o un arbusto va fatto con calma e una certa attenzione! molte radici vanno perse e farlo ora (a fine maggio) è rischioso! I ligustri si stanno preparando a fiorire e dove il clima lo consente lo sono già quindi la pianta è nel pieno dello stress vegetativo.
Se proprio non se ne può fare a meno occorre diminuire la parte aerea e cercare di portare via il pane radicale più grosso possibile (largo come la chioma e almeno profondo 1/3 dell'altezza e non è detto che basti).
La stagione non è quella ideale e la possibilità di perdere qualche pianta c'è, inutile raccontarti favole....... il lavoro andrebbe fatto a fine febbraio inizio marzo.
Non voglio fare il menagramo ma rimandare il lavoro non si può?
 

Clemens

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'avvertimento. Allora aspetto aspetto un po'. Mi chiedevo se anche in autunno, diciamo verso settebbre-ottobre potrebbe andare bene, almeno rispetto all'estate.
Ciao
 

xadax

Giardinauta Senior
....in autunno sarebbe sicuramente meglio (diciamo ottobre!!!!)
fine inverno inizio primavera e cmq prima del risveglio vegetativo rimane l'unico periodo che garantisce le maggiori probabilità di successo
 
Alto