1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

togliere erba e fare aiuola piena ombra idee

Discussione in 'Progettazione giardino' iniziata da Iva169, 15 Settembre 2020.

1. Iva169

Iva169 Aspirante Giardinauta

2020-09-15 13.38.32.jpg buongiorno chiedevo se qualcuno mi puo dare dei consigli,voglio togliere questa erba e mettere una pianta o fare una aiuola ,perche e' una zona di ombra totale , ce solo un mese all'anno che prende mezzora di sole a giugno.
    l'erba non vive bene ,quando piove rimane bagnato per tempo ,ci sono i bruchi che fanno quelle cosine di terra,e si presenta il muschio...quindi volevo togliermi il fastidio dell'erba mettere dei sassolini o delle scaglie di legno,,e piante ,piantine...di fianco ci sono delle siepi in crescita. CHIEDO CONSIGLI.GRAZIE

2. Datura rosa

Datura rosa Guru Master Florello

Qualche idea che mi è venuta in mente.
    Lastre alternate a erba spontanea
    scacchi (2).jpg

giardino-roccioso_NG1 (2).jpg
    Piante da ombra (perenni o sempreverdi): Hakonechloa macra, Geranium, Astilbe, Ajuga (tappezzante h 10 cm - 15 cm ), Polygonatum,Tricyrtis hirta, Ophiopogon japonicus, Ellebori, Bergenia cordifolia, Heuchera, Heucherella, Dicentra, Acanthus mollis, Sarcococca ruscifolia (h 100 x 100 cm), Liriope muscari ‘Variegata’.(h 30 x 40 cm), Danaë racemosa (h 100x150), Rehmannia elata, Ruscus aculeatus, e R. hypoglossum, Trillium grandiflorum, Asarum o Zenzero selvatico, Carex morrowii ‘Ice Dance’, Carex oshimensis ‘Evergold’, Carex pendula, Dichroa versicolor, Petasites fragrans, Vinca major e minor,

Potresti anche pensare ad una collezione di Felci (Dryopteris erythrosora, Asplenium scolopendrium,Polystichum, Nephrolepis exaltata, Matteuccia struthiopteris, Podophyllum peltatum.....) o ad una di Conifere nane (Juniperus horizzontalis, Picea pungens globosa.........................).

Ghiaia-colorata (3).jpg
    Uso di ghiaia colorata alternata

Sassi colorati "a motivo"

pietre.PNG

3. Iva169

grazie, le pietre bianche sono molto carine ma sicuramente essendo in piena ombra rischio che si coprano di muschio

A Davide N. piace questo elemento.
  4. ironbee

ironbee Guru Giardinauta

La pianta che ho nell'aiuola più all'ombra è l'aucuba.

A Davide N. piace questo elemento.
  5. Iva169

secondo te la metto al mezzo di quel quadrato?

6. ironbee

ironbee Guru Giardinauta

Su dove e quante metterne non mi pronuncio, dipende dai gusti personali.
    L'aucuba si può mettere sia da sola, sia a formare una bordura.

7. Greeg979

Greeg979 Giardinauta

E perché dovrebbero riempirsi di muschio? Mica dovrai irrigare

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

8. Davide N.

Davide N. Giardinauta

È meglio evitare di mettere sassi in luoghi troppo ombrosi, poi si creano macchie nere dovute all'eccesso di umidità... Io creerei un'aiuola con un arbusto e delle erbacee perenni che amano l'ombra, ce ne sono tante.

Oppure seminare un prato d'ombra, esistono sementi apposite. Se vuoi maggiori informazioni chiedi nella sezione prato.

Ultima modifica: 20 Settembre 2020 alle 09:17

Condividi questa Pagina