• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tnt!!!

alessiotrd

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi....io è ormai 2 anni che proteggo i miei limoni con il TNT abitando al nord...il problema è che a fine freddo quando tolgo il telo trovo sempre lepiante con i rami secchi e dopo unpò si ammalano.....ma fa passare l'aria????tutti dicono di si ma a mè sembra di no...hoappena coperto i limoni e hanno già 2-3 rami secchi

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il tnt non è che non fà passare l'aria , ma la temperatura con il suo uso non è che la fà aumentare. Prova a metterne un doppio strato. Marcello

S

scardan123

Guest
Fa passare l'aria. Dove tieni i limoni? al chiuso?
Non metterei un doppio strato, secondo me strato doppio ferma l'aria.
Ma non ti conviene costruirgli una serretta fredda? Secondo me i rami che seccano non è per colpa del tnt ma perché anche col tnt è ancora troppo freddo per loro.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Il problema non è la mancanza d'aria, il problema è il freddo. La temperatura interna di una serra fredda risulta uguale a quella esterna in un tempo più o meno lungo secondo il volume della stessa ; In una zona con freddi prolungati se questa non viene riscaldata non è che serva poi a tanto. Il doppio strato di tnt bloccando in parte la fotosintesi diminuisce la già lenta vegetazione del limone che così risente meno del freddo. Le necessarie innafiature devono essere molto limitate e solo quando la pianta ne dimostra di averne bisogno. Nell'entroterra di Chiavari a 700 metri dove la temperatura in inverno arriva immancabilmento sotto lo zero , allevo da 5 anni un limone che per adesso non ha subito danni . IN autunno prima dell'arrivo dei geli lo circondo in modo abbastanza ampio con una rete metto alla base contenitori d'acqua e riempio il tutto con abbondanti quantità di foglie di castagno appena cadute . Finito i freddi tolgo il tutto e, per adesso mi sono sempre ritrovato con la pianta che non ha subito nessun danno. >Marcello

artemide

Florello Senior
strano :confuso: ... questo è il secondo anno che riparo la mia pianticella di limone (sul balcone) con il tnt, l'anno scorso quando ho tolto questa protezione, non ho trovato nessuna situazione sgradita...

Alto