• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tnt-tessuto non tessuto

ciaseta

Florello Senior
io non l'ho mai usato, ne ho solo sentito parlare....
però volevo chiedere, dato che non ho trovato altri topic, le caratteristiche del tnt...

stamattina ho chiesto in un negozio tipo consorzio se avrei potuto usarlo con i gerani il prossimo inverno...ma la tipa me lo ha sconsigliato, dice che non protegge adeguatamente dal freddo...

invece mi sembra di aver letto da qualche parte che qualcuno nel forum lo usa con successo....forse non con i gerani????

da me la temperatura arriva al masimo massimo che può fare -10°C.....

chiedo consiglio...:confused: :confused: :confused:
 

luckybamboo

Florello Senior
secondo me per i gerani a - 10 non serve a nulla.:rolleyes:

io lo uso per le semine nell'orto, magari quest'inverno lo userò per coprire qualche perenne che lascerò fuori, ma tiene poco, è leggerissimo, anche se lo metti in più strati non tiene tantissimo il freddo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'utilità consiste nel fatto che ripara dalle gelate la vegetazione, evitando ad esempio scottature lasciando nel frattempo respirare le piante, ma se le temperature sono troppo basse per certe piante quello non le alza di certo! :D
 
S

SEBBY

Guest
Io non sono convinta che non serva a niente, ti riporto la mia esperienza con le piante grasse: sono anni (circa 10) che l'inverno rimangono fuori protette solo da 4 strati di TNT, non ho mai avuto perdite per il freddo. Lo stesso trattamento lo subisce il mandarino in vaso.
Quest'anno ho coperto (per mancanza di TNT) solo una pianta di crassula e l'altra l'ho lasciata lì accanto, ma scoperta: la prima è in perfetta forma, la seconda è completamente cotta, da buttare!!

Secondo me è da preferire alle coperture plastiche che non fanno respirare e creano condensa che alle basse temperature è veramente pericolosa.

Ti consiglio una prova: io abito in alta collina, in posizione esposta, e vicino a zone montane eppure uso il TNT senza problemi.
 

luckybamboo

Florello Senior
hai ragione Sebby, come diceva Ele serve molto per non far gelare, ma il freddo passa lo stesso, i geranei non reggono a temperature così basse, le grasse sì :eek:k07:

Però è vero, può servire per molte altre piante, questo sì.
 

ciaseta

Florello Senior
i geranei non reggono a temperature così basse, le grasse sì
07.gif
le grasse resistono meglio dei gerani?????:eek:

forse è un mio luogo comune, ma a parte semprevivi e altre eccezioni....non lo immaginavo proprio!:lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
le grasse resistono meglio dei gerani?????:eek:

forse è un mio luogo comune, ma a parte semprevivi e altre eccezioni....non lo immaginavo proprio!:lol:
beh, non chiedermi a quanto reggono i geranei perchè non saprei con esattezza, ma molte piante grasse resistono anche qualcosa sotto allo zero se protette dalle gelate e se sono asciuttissime. I geranei non credo....
 

luckybamboo

Florello Senior
Cias...psss....te lo dico in un orecchio....non l'avrei mai detto neanch'io, ora faccio la saputella, ma prima di conoscere questo sito pensavo che le grasse dovessero stare sempre al caldo caldo
38.gif
 

kiwoncello

Master Florello
C'è che in genere l'habitat delle grasse implica notevoli escursioni termiche da giorno a notte, notte anche molto fredda: basti pensare a quanto accade nei deserti. Il TNT è ottimo per proteggere in situazioni non estreme ma a -10°C non salva di certo piante abituate a sopra lo zero. La crassula ricca d'acqua com'è congela abbastanza facilmente.... I geranei, se non erro di origine sudafricana, vengono protetti dal TNT ma sempre non a temperature molto basse. Inoltre è diversa la resistenza delle piante a seconda se abbiano pane di terra o terreno intorno asciutti o bagnati.
kw
 
S

SEBBY

Guest
kiwoncello ha scritto:
C'è che in genere l'habitat delle grasse implica notevoli escursioni termiche da giorno a notte, notte anche molto fredda: basti pensare a quanto accade nei deserti. Il TNT è ottimo per proteggere in situazioni non estreme ma a -10°C non salva di certo piante abituate a sopra lo zero. La crassula ricca d'acqua com'è congela abbastanza facilmente.... I geranei, se non erro di origine sudafricana, vengono protetti dal TNT ma sempre non a temperature molto basse. Inoltre è diversa la resistenza delle piante a seconda se abbiano pane di terra o terreno intorno asciutti o bagnati.
kw
Ma allora perchè la mia crassula coperta con 4 strati di TNT non ha risentito dei -10 di quest'anno e l'altra crassula (posizionata accanto alla prima, quindi stessa esposizione), che non era coperta, si è congelata ed è da buttare? :confused:
 

ciaseta

Florello Senior
ragazzi

grazie a tutti davvero: ora mi sono fatta un'idea....

in pratica se ho ben capito il tnt protegge dalle gelate ma non dalla temperatura!

vale a dire: se ho una pianta che di suo resiste a -10 il tnt la proteggerà dalle gelate.....ma se ho una pianta che resiste fino a -2 e la temperatura scende ancora, allora il tnt non riuscirà a proteggerla dall'abbassamento della temperatura...

ho capito bene o non ho capito un fico secco????:martello:
 
R

roby'60

Guest
Io l'anno scorso ho protetto i geranei con tnt e sono morti. Quest'anno non ci ho neanche provato. Volevo metterli in garage ma .....me li sono dimenticati sotto il portico. Risultato: stecchiti!!!!!!!!!
Il limone invece l'ho protetto con tnt, poi verso dicembre, quando faceva piu' freddo, l'ho avvolto con un telo di plastica, lasciando però libera la cima in modo da farlo respirare. In febbraio, durante le ore più calde, aprivo il telo di plastica.
Il risultato è stato eccellente perchè i limoni verdi sono maturati e la pianta sta benone.
Però, due anni fa ,quando mi hanno costruito la casa, l'impresa costruttrice aveva un tnt più pesante di quello che si trova normalmente in vendita. Sembra un feltro leggero. Me lo hanno messo nelle fioriere. Forse quello ripara di più. Ora se riesco mi informo dove lo hanno trovato!

ciao ciao
Roberta
 

ciaseta

Florello Senior
wow!

anche questa è una gran dritta!!!!


Però, due anni fa ,quando mi hanno costruito la casa, l'impresa costruttrice aveva un tnt più pesante di quello che si trova normalmente in vendita. Sembra un feltro leggero. Me lo hanno messo nelle fioriere. Forse quello ripara di più. Ora se riesco mi informo dove lo hanno trovato!
molto interessante................:rolleyes: :ciglione: :ciglione: :ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
...vale a dire: se ho una pianta che di suo resiste a -10 il tnt la proteggerà dalle gelate.....ma se ho una pianta che resiste fino a -2 e la temperatura scende ancora, allora il tnt non riuscirà a proteggerla dall'abbassamento della temperatura...

ho capito bene o non ho capito un fico secco????:martello:
Dipende dal tipo di pianta; se resiste di suo a qualche grado sottozero, con un bello strato di TNT e in posizione riparata, facile che resista diversi gradi meno di quanto farebbe senza; mentre piante che a zero "stecchiscono" :D, con il TNT è difficile salvarle, a temperature basse come le tue (e le mie... :rolleyes: ). Ti dirò però che i miei li ho tenuti nelle serrette fredde; DI SICURO qualche notte la temperatura interna è andata sottozero, nonostante il cero ;). Hanno arrossato molte foglie e sono rimasti abbastanza spelacchiati, ma sono vivi e ora stanno ributtando alla grande.
Tempo fa qualcuno disse che in inverno li toglieva dai vasi e li lasciava a radici nude appesi a testa in giù in un luogo buio e fresco. La vegetazione seccava tutta, ma al momento che li rimetteva in terra, in primavera, riprendevano tranquillamente. Mai provato... ;)
 
Alto