• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

titolo discussione di difficile costruzione: "che pianta è?"

non so

Aspirante Giardinauta
ho trovato in un angolo del giardino alquanto abbandonato quanto riportato nelle foto, non so che altro dire.
cerco di postare cinque foto e non le tre previste trattandosi di foglie e bacche (che ricordano il mirtillo nero).
cordialmente, non so.
ps sono commestibili?
 

Allegati

  • bacche1.jpg
    bacche1.jpg
    39 KB · Visite: 12
  • bacche3.jpg
    bacche3.jpg
    103,5 KB · Visite: 21
  • foglie 1.jpg
    foglie 1.jpg
    49,3 KB · Visite: 19
  • bacche2.jpg
    bacche2.jpg
    106,4 KB · Visite: 7
  • foglie 2.jpg
    foglie 2.jpg
    103 KB · Visite: 19

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se ci fosse anche la foto della pianta aiuterebbe.
Comunque probabile Amelanchier rotundifolia, se è lui le bacche sono commestibili.
:ciao:
 

non so

Aspirante Giardinauta
Ciao Pluteus e grazie. Domani, se ci riesco (è in un ginepraio), cerco di fotografare la pianta, puoi suggerirmi quale parte in particolare? Vorrei essere sicuro di quello che mangio. Perché la mangerò.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Va bene il tronco dove si veda come sono inseriti i rami e qualche ramo dove si veda come sono inserite le foglie,
se poi ci fosse anche un grappolo di frutti completo ancora meglio.
La pianta dovrebbe essere una rosacea quindi i suoi frutti potrebbero essere analoghi ai cinorrodi
delle rose, quindi non un gran che dal punto di vista gastronomico....:D:ciao:
 

non so

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo, molto molto interessante sapere quali sono i punti di identificazione di una pianta. Pensavo di aver fatto una domanda stupida. :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quella che viene chiamata "gratacul" è la rosa canina.
E non ha quelle bacche "a boccuccia" ma i frutti sono questi:

bacche_di_rosa_canina.jpg

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
non c'è problema, ho messo la faccina sorridente proprio perchè si capisse che doveva essere un commento rilassato, non acido.....
va tutto bene...! :) :) :)
 

non so

Aspirante Giardinauta
in effetti anche dalle mie parti si chiama così, ma, come ha detto stefano, i frutti della rosa canina sono opachi e lunghi, quelli della pianta che vorrei identificare sono molto più scuri ed abbastanza più somiglianti al mirtillo piuttosto che alla r.c., :ciao:
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Io ho un amelanchier canadensis e un'altra varietà che non ricordo. La prima é una pianta più grandicella e ha fatto le sue bacche maturate fra fine giugno e inizio luglio. La seconda è più piccola (presa al lidl) e ancora non ha fatto nulla se non le foglie. Sembrerebbe proprio una varietà di amelanchier però più tardiva della mia. Le bacche sono dolciastre quando sono rosse, ma il massimo della dolcezza si ha quando diventano nere e prendono una dolcezza con note che mi ricordano quelle di alcuni fichi. Purtroppo i semi sono abbastanza grossi quindi credo che passandoli si possano fare buone composte, ma mangiarli così come sono a me da un po' fastidio. Peccato perché sono davvero dolci.
 

danielep

Florello Senior
Io ho un amelanchier canadensis e un'altra varietà che non ricordo. La prima é una pianta più grandicella e ha fatto le sue bacche maturate fra fine giugno e inizio luglio. La seconda è più piccola (presa al lidl) e ancora non ha fatto nulla se non le foglie. Sembrerebbe proprio una varietà di amelanchier però più tardiva della mia. Le bacche sono dolciastre quando sono rosse, ma il massimo della dolcezza si ha quando diventano nere e prendono una dolcezza con note che mi ricordano quelle di alcuni fichi. Purtroppo i semi sono abbastanza grossi quindi credo che passandoli si possano fare buone composte, ma mangiarli così come sono a me da un po' fastidio. Peccato perché sono davvero dolci.

Anche a me il frutto ricorda molto l' amelanchier. Avevo un canadensis che ho regalato anni fa a mia figlia. In giardino suo da parecchi anni è diventato un cespuglione che a primavera si ammanta di fiori e che fornisce un discreto quantitativo di bacche, nere a maturazione (dal momento che i gatti fanno buona guardia i merli non riescono ad ingozzarsene come accadeva da me).
Io ne mangio regolarmente e non mi dispiacciono, inoltre se ne possono fare delle buone marmellate.
Quello di "non so" dovrebbe essere della famiglia, ma, per periodo di maturazione e per forma delle foglie, non un "canadensis"
 

non so

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, dalla mancanza di foto della pianta si capisce che non sono riuscito ad arrivare a punti significativi della pianta, ora, forse anche per l'andamento stagionale, non vedo altre bacche. A questo punto se ne trovo li assaggio magari stando in prossimità di un ospedale. Altrimenti lo farò l'anno prossimo. In ogni caso gradisco, ovviamente, altre segnalazioni, soprattutto in relazione alla commestibilità. un forte abbraccio a tutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sulla commestibilità bisogna fare attenzione alle piante sconosciute o poco conosciute.
Ad esempio i frutti della rosa canina sono commestibili e se ne ricava un'ottima marmellata (la rosa canina contiene circa 50 volte la percentuale di vitamina C contenuta nell'arancia). Ma bisogna togliere la peluria ed i semini che ci sono all'interno del frutto, in quanto sono irritanti per l'intestino. Se uno ne mangia un paio non succede nulla. Se li mangia come patatine si rischia di passare qualche oretta sul gabinetto.

Ste
 
Alto