• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipologia di Edera: attira topi

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, :Saluto:

un po' di tempo fa, feci venire un giardiniere per far vedere il mio giardino e per sapere tempo e costi per un eventuale pulizia...

Ha guardato i vari angoli e ha visto un'edera non molto estesa e mi ha detto che non era buona perchè attira i topi...:astonished:

Io ho risposto che è un'edera cresciuta spontaneamente peraltro non molto gradita da me in quanto spesso d'inverno perde le foglie mentre l'edera che ho comprato ed attaccato, è sempre verde ed ha un bel colore...

Così ho tolto alcuni gambi di quell'edera :mazza:...anche perchè sta avanzando la mia...anche se molto lentamente...

Ma sapete se è vero quanto ha detto questo giardiniere sui topi ?:confuso:

Grazie a chi risponde..
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,il tuo giardiniere ha proprio ragione ,ma questo vale un pò per tutto il genere rampicanti soprattutto vicino a muri ,specialmente quelli a secco ,che creano un riparo un pò per tutti gli animali ,in questi casi un gattino serve perchè basta semplicemente l'odore della sua pipì per mantenere distante i topi ed altri roditori ,io ho distese di edera ,ma di topi neanche l'ombra ,ci hanno pensato i gatti ,ciao
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Ciao ,il tuo giardiniere ha proprio ragione ,ma questo vale un pò per tutto il genere rampicanti soprattutto vicino a muri ,specialmente quelli a secco ,che creano un riparo un pò per tutti gli animali ,in questi casi un gattino serve perchè basta semplicemente l'odore della sua pipì per mantenere distante i topi ed altri roditori ,io ho distese di edera ,ma di topi neanche l'ombra ,ci hanno pensato i gatti ,ciao

Interessante quello che hai scritto, ti rigranzio ma devo aggiungere dei dati...

Il giardiniere NON mi ha detto che la mia edera attira i topi, proprio quel tipo che cresce spontaneamente...

Perchè ?

E poi io ho due gatti, ogni tanto li faccio uscire in mia presenza...e marchia il territorio...per non parlare di altri gatti randagi cmq molto puliti che vanno a giro tra i giardini della mia zona...e mi chiedo perchè ho avvistato dei topini ?

Li ho trovati la prima volta dentro la casetta di legno, e con la colla...ne ho trovati 5/6 morti...

Ultimamente un altro dietro la un cespuglio e ho provveduto a rimettere la colla, mi chiedo, questi gatti NON fanno paura ?

Ho tosato nel frattempo tutta l'erba, in modo che non ci siano punti dove si possono nascondere..
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao mi sembra molto strana questa cosa ,sicuramente si tratta di topini di campagna che vengono al difuori ,del tuo giardino ed una volta arrivati trovano ,il loro destino Di gatti adesso nel mio giardino ne ho ben 7 e credimi hanno fatto piazza pulita ,pensa che in questa estate hanno eliminato anche dei serpenti ,oltre alle talpe che aspettano per ore che si affacciano dal buchino e dopo si ci mettono a giocare fino a quando non sono morte,quindi non so cosa dirti ,questi sono alcuni dei miei gatti
2cp3kp5.jpg
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Grazie per la foto postata...e complimentio, amo anch'io i gatti..ne ho due in casa e uno fuori che mi aspetta un giorno si e uno no...

Si sono topini di campagna..senz'altro...sono molto piccoli...cercherò allora di tenere sempre erba tagliata, ed eventualmente di mettere la colla...
 
Alto