• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipologia di concime

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sembra malaccio, io cmq avrei un qualche dubbio su quanto sia a lenta cessione, secondo me lo è solo il 2% del totale, ovvero quello organico, il restante ammoniacale ed ureico non lo è .. sentiamo cmq cosa ne pensano anche gli altri. Per curiosità cosa intendi per prezzo molto onesto?

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo con Cigolo anche perché i concimi che hanno azoto ureico a lenta cessione costano un botto, anche se poi è vero che sui prezzi tutto è soggettivo quello che per me è costosissimo per un nababbo magari è una quisquillia. :lol:

frossie

Giardinauta
Molto spesso noto che i nostri amici utenti del forum hanno una percezione del "prezzo onesto" che è secondo me al di fuori dei normali canoni...
Non lavoro alla Scotts e non voglio fare pubblicità occulta ma il sacco da 25 kg di concime "maintenance" io lo pago 37€ al consorzio...
Lo ribadisco perchè qualcuno sul forum è convinto di aver pagato poco 1 kg di concime a 8 € ...
Non fatevi fregare dalla grande distribuzione !!! (e vale per tutti i prodotti di giardinaggio)

degrelle

Aspirante Giardinauta
25kg di quel concime l'ho pagato 13 euro...
penso sia molto molto onesto come prezzo...

Ho concimato intorno al 20 di marzo... ora quando gli devo dare la seconda mandata (sempre che ce ne sia bisogno)?

grazie mille

frossie

Giardinauta
uau...13€ per 25 kg è re-ga-la-to !
ho letto vche è un lenta cessione...quindi dovrebbe bastare minimo per 1 mese e mezzo o 2.
cosa c'è scritto sul sacco riguardo alle applicazioni ?

ciao,

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prezzo davvero basso, il che mi fa sempre più dubitare sui tempi di cessione che possa avere, rimango dell'idea che solo il 2% dell'azoto sia a lenta cessione, il rimanente tutto a pronta cessione. Se così fosse mi raccomando con le dosi, vacci piano, non oltre 20-25g/mq ed applicazioni più frequenti. Importantissimo con prodotti simili irrigare abbondantemente dopo la somministrazione e mi raccomando non utilizzarlo nei periodi più caldi pena in entrambi i casi il rischio bruciatura del prato.

cigolo

degrelle

Aspirante Giardinauta
il prezzo è stato così basso perchè mi ha fatto il prezzo da grossista... Altrimenti costa molto di più.
Quindi ora gli do una seconda passata intorno al 20 di aprile?
grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Se per questo ci sono sacchi da 50Kg. anche a 9 euro ma da qui a dire che è un buon concime o che il prezzo è onesto ce ne passa! Capisco cosa intende dire Frossie e sono d'accordo con lui per poter stabilire la qualità di un prezzo bisogna poter sapere o aver provato anche il concime e averne valutato gli effetti.

Altrimenti è come dire che quel ristorante è ottimo solo perchè pago 10 euro a persona per un pasto completo (tanto il servizio sanitario nazionale è coperto dallo Stato!) :lol:

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per le risposte.
Io ho concimato in data 21 marzo. Ormai è passato 1 mese... Devo ridargli un'altra passatina leggera di concime?

grazie

Green thumb

Membro dello Staff
credo che potresti aspettare ancora qualche giorno ma se noti un rallentamento nella crescita e una decolorazione allora intervieni (non so dirti in quanto tempo scompare!) ma più o meno ci dovremmo essere

degrelle

Aspirante Giardinauta
credo che potresti aspettare ancora qualche giorno ma se noti un rallentamento nella crescita e una decolorazione allora intervieni (non so dirti in quanto tempo scompare!) ma più o meno ci dovremmo essere

Grazie mille Green, dettagliato come al solito.
Direi di si, ho notato sia il rallentamento sia la decresita... A questo punto procedo domenica con il lavoro.
Conviene concimare prima, durante o dopo la trasemina?

Green thumb

Membro dello Staff
Se devi traseminare usa un prodotto "starter" e dallo in concomitanza con la semina lo starter è un concime ternario ricco in fosforo

degrelle

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!

ho concimato verso metà marzo anche la siepe. Siccome d'estate era pieno di erbacce sotto, e soprattutto gli batteva il sole più tosto, ho deciso di metterci delle cortecce (anchve per un discorso estetico).
Due domande:
1) devo concimare anche la siepe? (photinia red robin e l'altra siepe non conosco il nome)
2) posso concimare sopra le cortecce o devo cavare tutto e rimettere poi sopra? Sotto le cortecce ho messo il telo nero per pacciamatura.

grazie mille

Green thumb

Membro dello Staff
Puoi concimare la siepe senza togliere niente, l'acqua farà poi cadere i granelli di concime o se incastrati tra una corteccia e l'altra lo scioglierà lentamente

Alto