• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi che si tratta di surfinie vi prego.

P

Piera

Guest
La surfinia è una petunia pendula quindi quelle pendule come queste nelle foto postate sono surfinie inoltre nelle surfinie i fiori sono più grandi e di maggiore quantità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera

Guest
Sono ricadente sia le petunie che le surfinie. Quando vai a comprarle accertati che non sia quelle nane che ovviamente non ti garantiscono l'effetto che vuoi e ti garantisco che ci sono tante sfumture di colori, adorano il sole!:flower:


Le petunie sono a portamento eretto, quelle ricadenti sono surfinie, è questa la principale differenza.
 

rinh0wrz

Giardinauta
E allora surfinie tutta la vita per me !

Mi piacciono sia perchè ricadono sia perchè hanno più fiori !

:froggie_r

Oggi spero di poterle andare a cercare.

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Eccomi qua di ritorno.

Sono passato presso un paio di vivai che ho nelle vicinanze.

Le surfinie le fanno 2,50€ l'una, ma non mi sembra belle piene di fiori come quelle che ho fotografato presso i terrazzi qui attorno, vabè magari una volta messe nel vaso fiorirebbero ancora di più.

Toglietemi una curiosità ... il tizio del vivaio mi ha detto che si tratta di piante annuali che quindi d'inverno col freddo stirano le zampette, però mi ha anche detto che se le riparo nella serretta ho qualche speranza di vederle riprendersi l'anno dopo ... cosa c'è di vero ?

:squint:
 
P

Piera

Guest
Eccomi qua di ritorno.

Sono passato presso un paio di vivai che ho nelle vicinanze.

Le surfinie le fanno 2,50€ l'una, ma non mi sembra belle piene di fiori come quelle che ho fotografato presso i terrazzi qui attorno, vabè magari una volta messe nel vaso fiorirebbero ancora di più.

Toglietemi una curiosità ... il tizio del vivaio mi ha detto che si tratta di piante annuali che quindi d'inverno col freddo stirano le zampette, però mi ha anche detto che se le riparo nella serretta ho qualche speranza di vederle riprendersi l'anno dopo ... cosa c'è di vero ?

:squint:


Ma non è che quando le compri sono già belle che pronte come quelli viste nei palazzi, occorre del tempo, quindi ti conveniva comprarle e metterle nelle balconette. Le mie surfinie sono sempre morte solo qualcuna è sopravvissuta ma non più di due anni, vero è, sono piante annuali.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Vero è ahhhh ... u spione facisti ! ( piccola citazione in onore della spledida sicccccccccccilia, presso cui mi recherò in vacanza quest'estate :froggie_r )

Per le surfinie, non le ho prese perchè dovevo capire se al capo ( la donna di casa ) potevano piacere, e poi perchè ora ho anche le impatiens, che vivacchiano.

Ieri ho ricevuto una mezza conferma che potrebbero andare e quindi a breve ... :ciglione:

:Saluto:
 
P

Piera

Guest
Vero è ahhhh ... u spione facisti ! ( piccola citazione in onore della spledida sicccccccccccilia, presso cui mi recherò in vacanza quest'estate :froggie_r )

Per le surfinie, non le ho prese perchè dovevo capire se al capo ( la donna di casa ) potevano piacere, e poi perchè ora ho anche le impatiens, che vivacchiano.

Ieri ho ricevuto una mezza conferma che potrebbero andare e quindi a breve ... :ciglione:

:Saluto:

Le impatiens sono adatte all'ombra o mezz'ombra almeno qui da me, al sole si arrostiscono.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ed infatti è lì che le tengo.

Sul mio unico balcone esposto a nord-ovest dovrebbero andare più che bene.

:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Ciao RinhOwez, allora sei andato a prendere le surfinie, ho notato che ti hanno già spiegato qual'è la differenza tra surfnie e petunie e confermo che sono piante annuali.... per cui anno nuovo.... nuovi colori!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Non ancora, l'ho scritto un paio di post fa ... ci andrò a breve.

Piuttosto ... quanta acqua vogliono ?

:confuso:
 

Mony68

Giardinauta
Poi mi raccomando appena i fiori sfioriscono levali, avrai una fioritura molto più abbondante!
:flower:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Vi ringrazio molto per tutti i consigli che mi avete dato.

Spero di metterli in opera il prima possibile.

:froggie_r

:love:
 
Alto