• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi che si tratta di surfinie vi prego.

rinh0wrz

Giardinauta
Purtoppo le foto non sono proprio il massimo, ma sono sicuro che voi sarete bravissimi a darmi la conferma.







Spero si tratti di surfinie perchè ho letto che vivono bene anche quando non hanno tantissimo sole.

Questi balconi mi piacciono tantissimo e dalle mie parti ce ne stanno un bel po', ma non riesco mai a beccare qualcuno che si affaccia per chiederlo ... :cry:

DENGHIU !

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Spero che così si riescano a capire meglio.

In particolare mi piacciono quelle viola più in alto.







Sono surfinie ?

:squint:
 

miciajulie

Fiorin Florello
potrebbero essere anche petunie, non è che si veda benissimo... sono colori comuni ad ambedue, mi pare. ma attendi qualcuno più esperto!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ma infatti ho letto che in realtà le surfinie sono della stessa famiglia delle petunie.

Se mi dite che le petunie danno un effetto visivo simile, ovvero che ricadono verso l'esterno, non avrei preferenze.

:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Direi anch'io che sono surfinie e comunque se vuoi quell'effetto è la pianta adatta anche perchè fiorisce tutta estate, l'importante che elimini i fiori appena sfioriscono.
Aspettiamo le foto delle TUE surfinie o petunie:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Devo andarle a comprare.

Spero di poterci fare un salto presto.

Mi confermi che l'effetto cascata lo fanno solo le surfinie e no nle petunie ?

:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Sono ricadente sia le petunie che le surfinie. Quando vai a comprarle accertati che non sia quelle nane che ovviamente non ti garantiscono l'effetto che vuoi e ti garantisco che ci sono tante sfumture di colori, adorano il sole!:flower:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Allora chiederò espressamente che mi garantiscano l'effetto ricaduta.

Per quanto riguarda il sole avevo puntato le surfinie, perchè avendo sole solo dalle 15 in poi e un po' di taglio, ho letto che campano bene anche con poco sole.

:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Io dico Surfinie, ce l'ha una mia vicina di casa e prendono sole solo dall'alba alle 8.30 e dalle 19, al tramonto stanno bene nonostante si siano beccati qualche temporale :)
Suggerisco di andare in qualche vivaio che li produce altrimenti i negozi te le fanno pagare molto, qui l'anno scorso il fioraio le vendeva a 5 € il vivaio produttore 3 € :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao rinh0wrz (scusa un nome più facile no?) guarda se sono queste le piante io ne ho anche coi fiori doppi.
surfinia1.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E questa è l'altra.Scusate ma mi dite come si fà a mettere 2 foto nello stesso spazio io non ci riesco!
surfinia.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie pensa che la foto è di circa un mese fà ora sono più grandi scusate il doppio post se qlc ci riesce può eliminare quello doppio?GRAZIE
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ammappa che belle !

Complimentoni !

Sai cosa ... mi sembra anche se le foto fanno schifo, che quelle che vedo io sui balconi siano un po' più piene di fiori e meno di foglie verdi.

Poi può anche darsi che mi sbagli eh ?

Spero di poter fare delle foto migliori senza essere denunciato ... :D

:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Tranquillo Rinh0wrz, dipende dal tipo di surfinie che prendi, cambia il fiore e quindi il tipo di fiorotura chiedi al vivaista che sicuramente ti potrà consigliere meglio.:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
scusate la mia "ignoranza", ma come si fa a distinguere la Surfinia dalla Petunia?
a prima vista, sembrano uguali...

grazie

piccola lithops
 
Alto