• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di uva?

Lucafederico

Aspirante Giardinauta
20190815_200245.jpg 1565892154923.jpg

Salve a tutti, ieri ho acquistato una pianta d'uva pensando che fosse uva fragola, ma mi è venuto qualche dubbio vedendo gli acini così piccoli, la pianta sarà di 35 cm.

È normale che se la pianta è ancora piccola abbia gli acini piccoli?

Sapete dirmi che pianta è?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'uva fragola ha gli acini piccoli,anche se la pianta è grande!!!Ma poi basta che l'assaggi e sai se lo è o no,ha un sapore particolare,e anche il contenuto dell'acino è diverso dalle altre uve,se lo schiacci dovrebbe uscire tutto l'interno compatto e gelatinoso!!!

Lucafederico

Aspirante Giardinauta
Assaggiando ha un sapore abbastanza aspro, ma non sento sentori di fragola. Schiacciando l'acino il contenuto fuoriesce ed è gelatinoso, ma sinceramente non ne ho mai viste di così piccola. L'acino sarà grande mezzo centimetro e la foglia sarà di 10cm

ironbee

Guru Giardinauta
Che una baby-vite abbia già un così bel grappolone fa passare in secondo piano la dimensione degli acini.
La valutazione va fatta su una pianta adulta.
Acini sferici, staccati l'uno dall'altro, con interno gelatinoso: è uva fragola.

Lucafederico

Aspirante Giardinauta
Che una baby-vite abbia già un così bel grappolone fa passare in secondo piano la dimensione degli acini.
La valutazione va fatta su una pianta adulta.
Acini sferici, staccati l'uno dall'altro, con interno gelatinoso: è uva fragola.

Grazie mille per la risposta! Ora gli acini sono molto sferici e compatti, la polpa è gelatinosa con sapore acidulo, vedrò la situazione l'anno prossimo. Io vivendo nel nord Italia in Franciacorta pensavo che l'uva fragola fruttificasse verso fine settembre/ottobre e mi è sembrato strano che questa avesse già un grappolo abbastanza sviluppato.

ironbee

Guru Giardinauta
Io vivendo nel nord Italia in Franciacorta pensavo che l'uva fragola fruttificasse verso fine settembre/ottobre e mi è sembrato strano che questa avesse già un grappolo abbastanza sviluppato.
L'uva fragola matura verso i primi di ottobre, però se arriva da un vivaio probabilmente ha trovato delle condizioni climatiche migliori che l'hanno portata a maturare prima.

Alto