• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uva americana

sir biss

Giardinauta
ciao.
ieri ho acquistato una pianta di uva fragola bianca e la venditrice ha detto che è la comune uva americana ma in verisone bianca e non scura.
dovendola tenere in vaso sul mio terrazzo pensavo di usare una spalliera come supprto.
non ho capito invece di che necessità ha questa pianta in termini di ampiezza del vaso e potatura.
grazie mille.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti auguro che la tua sia veramente bianca!!!Anch'io 2 anni fà ne comprai una bianca dato che avevo già 2 piante di nera....ma anche quella era nera!!!ciao ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per il vaso non saprei dirti, da me le vigne sono tutte in piena terra; per la potatura si pota come le altre viti, prima della ripresa primaverile, lasciando un tralcio con 3-4 nodi finchè è piccola e poi aumentando in base alla vigoria fino a 7-8 nodi e eventualmente 2 tralci (ma ne riparliamo tra qualche anno).
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
il vaso.... grande e bello alto... diciamo un 45/50 cm di diametro... uno strato di 15/20 cm di argilla espansa o brecciolino ecc ecc 80% terra universale ( mi raccomando nn troppo torbosa!!!) e 20%stallatico..... ogni anno togli un po di terra e ne aggiungi di nuova con lo stallatico.. per la potatura ti consiglio tieni poche gemme... perche la pianta in vaso, sopratutto dopo qualche anno,nn ha una gran forza e quindi se tieni troppe gemme ti vengono dei rametti piccolini... se ne tieni pochi dei bei rami!
cmq tieni presente che l uva in vaso nn è molto saporita :) perche cmq c è bisogno di annaffiarla spesso...
 

sir biss

Giardinauta
ok perfetto grazie mille!
in effetti è vero ciuccia moltissimo!
con le concimazioni cosa faccio?
:) oggi la sistemo a dovere.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
bee.. spero siano in vaso.. perche con questo caldo nn è il momento migliore per il trapianto... cmq in generale se metti dello stallatico verso febbraio la pianta sta apposto tutto l anno ( io al massimo do due cucchiaini di guano verso giugno)... cmq è bvero che bevono molto ma nn allagarle... quando la terra è asciutta annaffia ( la vite è una pianta mediterranea abituata al caldo!!!)
cmq esposizione tassativamente in pieno solo... o cmq al sole per molte ore!
 

sir biss

Giardinauta
ok!
ieri, approfittando del nubifragio che ha colpito la mia zona e del vento che ha abbassato le temperature notevolmente fino a 18 gradi, ho effettuato il travaso.
mi sarei aspettatto molte piu radici e invece in quei vasi neanche avevano preso la forma del vaso.
ho districato un po' le radici per evitare un inivluppo delle stesse dopo il trapianto e le ho messe di due vasi da 20-25 litri di capienza.
poi ho messo delle stecche come supporto e stamattina ci sono 35 gradi al sole e vedo che lo sopportano bene. :)
ieri ho deciso di mettere vicino a quest uva, in un altro vaso, un'altra piantina di uva pizzutello che ho torvato in offerta in un negozio.
E' carica di grappoli da spezzarsi, ho dovuto metterle un supporto in piu.
cosi anche coreograficamebnte stanno proprio bene eheh :)

ma l'uva è autofertile?
 
Alto