• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di Sanseveria?

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D

Che tipo di Sanseveria è questa?
Potete dirmi se la terra e il vaso in cui l'ho presa dal supermercato va bene? Permetto che è un vaso con il porta vaso che non è forato sotto ma posso forarlo in caso serva :)

Acqua?
Luce?
Tipo di terreno?
Avete link in cui leggere al dettaglio su di lei?

Super grazie in anticipo! :)

Allegati

• IMG_20210422_094445-min.jpg
    IMG_20210422_094445-min.jpg
    711 KB · Visite: 20
  • IMG_20210422_094451-min.jpg
    IMG_20210422_094451-min.jpg
    574,6 KB · Visite: 20

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è una sansevieria cylindrica e la terra non è solo brutta...è anche peggio.
La sansevieria si coltiva praticamente come una pianta grassa.
Terreno drenante, sole, acqua solo quando la terra è asciutta.
Il vaso DEVE avere i fori di scolo.

Ste
Ciao Ste :)

Grazie di cuore come sempre :V
Mi sto rendendo conto che le piante vengono vendute in condizioni pietose la maggior parte delle volte per massimizzare i guadagni ma a discapito di loro... Almeno dessero informazioni a riguardo alle persone facendo sapere che per farle stare al meglio ci vogliono le giuste e dovute accortezze! Lo stesso vale per gli animali e le piante acquatiche (per gli acquari per esempio) in cui negozianti che dovrebbero essere "esperti" non si sprecano nel dire ad un neofita che l'involucro che trattiene ed ancora la pianta al vasetto va rimosso e come va rimosso... Poi dall'altro canto c'è la gente che neanche si informa perché gli è stato insegnato così e quindi la loro mente è addormentata... Madonna guarda passerei le giornate ad adottare piante ed animali solo per farli vivere nelle condizioni migliori che posso offrirgli quindi ti ringrazio tanto perché sennò l'avrei lasciata dentro quella terra :(

Ora mi leggo tutto per bene e se ho dubbi ti domando cortesemente :ciao:

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
@Stefano-34666 sto leggendo che non è esigente a livello di terra quindi se uso terra universale va bene giusto? E sul fondo consigliano cocci vari, io ho inerte di medie dimensioni, va bene lo stesso? :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non è esigente in fatto di terra nel senso che si adatta a tutti i tipi di terreno...purché siano drenanti.
Il solo terriccio universale (e forse l'avrai già capito dai vari post che ti ho scritto) da solo è una schifezza.
Quasi sempre è troppo torboso. Quando asciuga poi diventa un blocco.
Va sempre "tagliato" con inerti o, se ce l'hai, terra vera.
Se puoi trovare terra da giardino o da orto quella è l'ideale. Puoi usare solo quella per trapiantare la sansevieria.

Sul fondo del vaso si consigliano i cocci perché sono irregolari e, facendo una specie di cupoletta sui fori di scolo, non c'è rischio che tappino il buco. Gli inerti rotondi (argilla e ghiaia tonda) invece hanno questo problema.
Ma se non hai i cocci puoi usare pietre, tegole oppure mettere un piccolo pezzetto di rete (che non faccia uscire la terra) e poi non mettere il drenante.

Ste

michelerossi

Giardinauta Senior
Il solo terriccio universale (e forse l'avrai già capito dai vari post che ti ho scritto) da solo è una schifezza.
Quasi sempre è troppo torboso. Quando asciuga poi diventa un blocco.
Va sempre "tagliato" con inerti o, se ce l'hai, terra vera.
Neanche i terricci universali di marca nota, tipo Compo, ti piacciono, vero?

PS: Vigorplant si sta facendo una gran pubblicità in TV: siamo ai livelli di Compo secondo voi?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il solo terriccio universale non mi piace.
Poi quelli della Compo e della Vigorplant sono migliori di altri perché, almeno, contengono un po' di terra, qualche pallina di concime ed una manciata di perlite.
Quelli invece delle marche più economiche sono proprio solo derivati dal compostaggio industriale e quindi si trova di tutto.
Tendono a non asciugare mai (e quando lo fanno poi ci mettono una vita a reidratarsi) ed a creare muffe.
In alcuni casi poi si trovano anche pezzi di plastica ed altro, forse dovuti alla cattiva gestione dell'umido della gente.

Anche ad occhio la terra è un'altra cosa. Provate a prendere in mano una manciata di terriccio universale ed una di terra "da orto" e ci capisce che non sono nemmeno parenti. L'odore, la consistenza, la pastosità, lo sporco che lasciano sulle mani sono diversi.

Una è terra...l'altra no.

Ste

Alto