• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di prato

F

federicob

Guest
Ciao a tutti
sono in procinto di realizzare un prato all'inglese per il giardino della mia nuova casa. Ho circa 40mq di terreno con una esposizione ben soleggiata (è rivolto ad ovest). Il mio dubbio è relativo al tipo di erba da mettere in considerazione del fatto che ho un cane (razza jack russell) molto vivace che ama molto correre avanti e indietro e temo che possa distruggere il manto erboso. Potete consigliarmi una varietà di erba adatta? Quanto tempo devo ipotizzare di far passare dalla semina a quando il cane possa avere libero accesso al prato?
Grazie!!
 

Vincenzo VA

Florello
Niente prato all'inglese se vuoi camminarci sopra. :fifone2:
Niente prato all'inglese se vuoi sopravvivere alle cure che richiede. :storto:
 

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di seminare un bel prato rustico-uso sportivo.
Quando mi stancherò di riparare i solchi che crea mia figlia e i suoi amichetti sulla mia strisciolina di prato (in rotolo) anche io opterò per questa soluzione.
Qualcuno concorda?
Nel caso come mi comporto?
Tolgo i rotoli di prato vecchio (hanno circa un anno) e li sostituisco con uno strato nuovo di terriccio?
In che periodo procedo?
Grazie 1000
P.S. Scusa Federicob se ho approfittato del tuo spazio, ma magari le notizie dei nostri amici potranno essere utili anche a te.........e BENVENUTO!
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Prato all'inglese

Ovviamente io, da 'gnorante che sono in materia, mi sono domandato cosa sia "tecnicamente" un prato all'inglese, al di là dell'idea astratta di un prato verde e perfetto.

Ecco cosa ho trovato (dal sito di Viviaioclorofilla):
"Desiderare in Italia il cosiddetto "prato inglese", cioè un prato costituito da 4-5 specie di graminacee (di solito Lolium, Festuca, Poa, Agrostis ecc.), significa sapere in partenza di voler costruire un prato "artificiale". Cioè un prato in cui l'equilibrio non potrà mantenersi da solo, ma richiederà un continuo e costante intervento umano. In natura infatti i prati si riempiono di migliaia di specie differenti, in perfetto equilibrio, ognuna delle quali sfrutta una nicchia biologica diversa dalle altre, o in parziale competizione. Per esempio vi sono erbe a radice superficiale, altre che spingono la radice in basso, altre ancora (per esempio il tarassaco), che la mandano fino a 1,5-2 m di profondità. A tale livello la radice mobilizza risorse (per esempio il potassio) che resterebbero altrimenti inutilizzate, e contribuisce a smuovere e aerare il terreno meno fertile. Altre erbe competono per la luce in modo diverso, talune slanciandosi verso l'alto (Rumex, Chenopodium), altre rimanendo piatte e ramificandosi (Portulaca, Herniaria). Le leguminose (trifogli, veccie) abitano le zone povere di azoto (al contrario dell'ortica), perchè sono le sole che riescono a ottenerlo dall'aria invece che dal terreno, grazie ai batteri simbionti delle loro radici. Digitaria e Setaria (il cosiddetto "pabio" o gramigna) colonizzano in estate le zone più secche ed assolate, ed infatti non crescono sotto alle conifere o vicino ad una siepe, ma fanno dannare il giardiniere in tutti gli altri posti, se fa un caldo torrido. Zone umide vedranno crescere muschi, felci ed equiseti. Eccessi di acidità vedranno sviluppare i romici, mentre una forte salinità farà prosperare la Capsella bursa-pastoris. Tutto ciò deve far sapere, a chi richiede un prato in purezza, che deve mettere in conto, poiché viaggia controcorrente, un gran lavoro di mantenimento, anche se le condizioni al contorno (terra fertile, porosa, irrigata) sono impeccabili. Figuriamoci poi se, come spesso accade, il contorno è pessimo."

Altre informazioni su "giardinare"; questo poi è simpatico, è un tutorial per realizzare una texture di prato conu Photoshop.

Ciao
 
Alto