• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipo di orchidea...

kumina

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei capire che orchidea è e come si cura... questa foto è stata fatta non appena mi è stata regalata ma i fiori in 2 giorni si sono... come bolliti... e lo stesso i boccioli qualche giorno dopo.. ce l'ho da una decina di giorni solamente.. Vorrei capire come salvarla... e come dev'essere curata... Grazie...

orchidee.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
le foto attuali non si vedono devi caricarle in modalita avanzata. la tua orchi è un miltoniopsis e secondo molti è una pianta molto difficile da tenere in casa. per le cure dai un'occhiata qui. apettiamo le nuove foto!
 

kumina

Aspirante Giardinauta
le foto attuali non si vedono devi caricarle in modalita avanzata. la tua orchi è un miltoniopsis e secondo molti è una pianta molto difficile da tenere in casa. per le cure dai un'occhiata qui. apettiamo le nuove foto!



chiedo scusa!! A me le visualizza e non mi sono resa conto... :ros:
metto il link direttamente:

http://i187.photobucket.com/albums/x310/kumina_bucket/2013-02-27104339_zps69a8529d.jpg

Il fiore.. anche questo in basso inizia a diventare come gli altri... :muro:
Ora quella macchia prenderà il sopravvento e l'intero fiore diventa di quel colore... :( Nel rametto davanti c'erano i fiori che ho tagliato...

Le radici... http://i187.photobucket.com/albums/x310/kumina_bucket/2013-02-27104302_zpsbea3651e.jpg

La pianta com'è ora: http://i187.photobucket.com/albums/x310/kumina_bucket/2013-02-27104248_zps4f3b8b94.jpg
 

kumina

Aspirante Giardinauta
Intanto darò un' occhiata alla scheda per tentare di capire come prendermene cura!! Grazie milleeee!!! Spero solo di esser in tempo... :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto dovevi inserirle dalla modalità avanzata e non dalla risposta rapida
il link è + pesante da aprire
la prossima volta metti direttamente l'immagine come nel primo post ma prima vai in modalità avanzata :D

bella pianta ma.. decisamente rognosa
probabile che sia stata annegata, vuole umido ma non troppo, fresco ma non troppo, luce ma non sole diretto
insomma io ci sto litigando da un pezzo e con me molti altri
non è impossibile ma non è una pianta per niente socievole :)

:Saluto:
 

kumina

Aspirante Giardinauta
Ops... Adesso ho capito!! :p

Grazieeeeee per le info!! Vedrò di non farla annegare =) e speriamo bene!!
Luce ne ha, e mai diretta... Credo, allora, di dover "solo" capire quanta acqua vuole... T_T Spero di farcela!!!

le foto dovevi inserirle dalla modalità avanzata e non dalla risposta rapida
il link è + pesante da aprire
la prossima volta metti direttamente l'immagine come nel primo post ma prima vai in modalità avanzata :D

bella pianta ma.. decisamente rognosa
probabile che sia stata annegata, vuole umido ma non troppo, fresco ma non troppo, luce ma non sole diretto
insomma io ci sto litigando da un pezzo e con me molti altri
non è impossibile ma non è una pianta per niente socievole :)

:Saluto:
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Ho la stessa identica pianta (perfino il colore è identico) e mi è successa la stessa cosa su uno stelo...
spero di salvare almeno i fiori dell'altro stelo che sembrano stare bene.
Io però ho pensato che fosse dovuto al fatto che la tengo in cucina (dove magari fa più caldo)
e l'ho bagnata poco...mi consola il fatto che non sono l'unica ad avere difficoltà con questa pianta :D
speriamo bene ;)
 

kumina

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti

Aggiornamenti =) Credo che la pianta si sia "assestata"... Si è salvato un unico fiore... Ma le radici, se confrontate le foto precedenti, mi sembrano decisamente più verdi... Per ora stò solo nebulizzando massimo 2 volte al giorno... :confuso:

pianta.jpg radici.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla seconda foto sembra che le foglie di un bulbo stiano marcendo
non è il caso di spruzzarla così frequentemente in questa stagione, salvo ilcaso in cui tu abbia temperature molto alte in casa
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
incredibile dalle seconda foto(quella con un fiore solo) sembra che tu abbia fatto la foto alla mia miltonia!!!!! :eek:
è esattamente nelle tue stesse condizioni :confuso: a parte una fogliolina ingiallita che si è seccata ed è caduta....
difficile capire questa pianta!:confuso:
 

kumina

Aspirante Giardinauta
quel fiore ha resistito... per un po'... adesso ha sfiorito... ma stà ingiallendo pure tutto lo stelo... uff... non so che pensare... per la questione innaffiature: stò solo nebulizzando e le foglie si stanno arrotolando (e ho letto che lo fa per mancanza d'acqua...), secondo me qualcosa non andava dal principio... sennò non me lo spiego...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se si arrotolano le foglie ha sete, bagna di più
se i fiori sono appassiti lo stelo è normale che ingiallisca
 

worchi

Giardinauta
be se la nebulizzi e basta certo che ha sete! Anche io mi aggiungo al club umani vs miltoniopsis, dopo due mesi tutto bene ma non abbasso la guardia sono infide queste piante:mazza:
 

kumina

Aspirante Giardinauta
Le sue radici per ora mi sembrano più sane.. prima erano sul marrone... invece ora sono ce ne sono più sul verde... le foglie sono molto meno arricciate, ma 2 foglie sono ingiallite e le ho tolte... (secondo me deve aver avuto un periodo con troppa acqua prima di arrivare da me.. s'è ingiallita la foglia che aveva la base marron scura...)

ps: l'altro stelo sfiorito da tempo, è rimasto verde.. spero voglia tirare fuori un fiore prima o poi.... sennò non me lo spiego :muro:
 
Ultima modifica:
Alto