• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipi di corteccia

and84

Aspirante Giardinauta
salve amici, ho trovato a comprare della corteccia di larice per pacciamature,
secondo voi potrebbe andar bene come substrato per le orchidee.

io in particolare possiedo sopratutto cimbidium (8 piante), qualche phal ed un dendrobium.

può essere un degno sostituto del bark (corteccia di abete rosso)???

cosa mi consigliate?
 

fraelucia

Giardinauta Senior
In una discussione (in altro sito-tra persone conosciute come "esperti") sulle cortecce più adatte alla coltura delle orchi, quella di larice veniva considerato tra le migliori per le caratteristiche di leggerezza, spessore utile, ecc.
Quindi se fossi in te la userei tranquillamente.
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
bark

and84 ha scritto:
salve amici, ho trovato a comprare della corteccia di larice per pacciamature,
secondo voi potrebbe andar bene come substrato per le orchidee.

io in particolare possiedo sopratutto cimbidium (8 piante), qualche phal ed un dendrobium.

può essere un degno sostituto del bark (corteccia di abete rosso)???

cosa mi consigliate?
Bark=corteccia, ergo la corteccia non può considerarsi sostituto perchè è bark; viene considerata migliore quella di pino silvestre, ma a pio parere quella di larice è più resistente, trovarla. Non è facile trovare corteccia ottima. Per i Cymbidium è opportuno usare bark di pezzatura grossa. Ciao Alberto
 
Alto