• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo

#azalea

Maestro Giardinauta
:froggie_r
Sabato scorso (8 marzo) avevo piantato in vaso, sul balcone, semini di timo. Oggi pomeriggio ho visto le :hands13: prime capocchiette :love: verdi!!!! Sono appena dei puntini, ma che felicità! che soddisfazione! :love_4: a tutti

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
a me non germina nulla (erba cipollina...rosmarino..basilicooo!!!e son di genovaaa!!) .... ma me ne son anche dimenticata..il terreno non ha mantenuto umidità...ci ha picchiato il sole.... insomma...son scarsa...

#azalea

Maestro Giardinauta
Annaffia ora! e non disperare. Quando hai piantato? Dai coraggio, vedrai che tra poco spuntano anche a te le piantine!

#azalea

Maestro Giardinauta
Il mio timo, del quale ero così orgogliosa (ricapitolo: seminato l'8 marzo, spuntato il 16) va lento.... ogni piantina ha due piccole foglioline, ma sembra non muoversi da diversi giorni. Insomma, non vedo crescere le foglioline, né spuntarne altre. Confrontato con le altre semine (basilico, prezzemolo, nastuzi, piselli odorosi) sembra fermo mentre tutto il resto sembra crescere quasi a vista d'occhio (soprattutto prezzemolo, basilico e nasturzi). È normale che il timo cresca così lentamente? Sarà forse colpa del fredo di questi ultimi giorni? Ma l freddo c'è anche per il resto. La notte sto coprendo con il tnt (lo farò ancora questa notte, penso, poi se le previsioni dicono il vero le temperature si dovrebbero rialzare e smetto di coprire) ma di giorno lascio scoperto.
Grazie per le risposte! Ciao

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
forse e dico forse timo origano maggiorana hanno crescita lenta...per qello molti dicono che si fà prima a comprar la pinatna già cresciuta...
quelle semine là poi avevo svuootato i vasi e via tutto....
era 1 mese che erano lì....
li ho riseminati (basilico, maggiorana, origano ed erba cipollina) tnedoli fuori con sopra un doppio vetro sabato 22.... masempre nulla..stavolta aspetto...e poi comunque proverò un vasetto piccolo di basilico in cucina...se non mi germina pure lì che c'è caldo ci rinuncio.
Le prime semine quelle cacciate via... forse oltre che bagnar poco avevo anche pressato troppa terra sopra.... stavolta assolutamente no...e bagno o con spruzzino o con un annaffiatoio per bonsai che ha un getto a pioggia delicatissimo.

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io ho seminato il timo, è spuntato rapidamente ma è ancora microscopico.
invece la maggiorana, piantata lo stesso giorno nel vaso accanto, ci ha messo più tempo a germogliare ma ora sta crescendo più velocemente, quindi credo che la lentezza nell'accrescimento sia proprio una caratteristica del timo.

S

scardan123

Guest
Siete bravissimi/e. A me da seme non viene niente, mi scoccio subito, poi il gatto ci si rotola sopra o ci fa la cacc.a dentro e semi addio. Uffa!
Per pigrizia finisce sempre che compro le aromatiche in vasetto, al supermercato o al castrorama. E mi fanno anche pena per come sono trattate, costrette in microvasetti o ribaltate come se fossero cose morte.
Ok, la neuro mi aspetta, devo lasciarvi!

#azalea

Maestro Giardinauta
Quindi, Scipulosa e Cristina, non mi devo preoccupare se la crescita del timo è lenta? È normale che sia così? Anche a me sono spuntate, ci sono due foglioline per piantina, ma crescono pochissimo!

Per Scardan: perché dici:
Ok, la neuro mi aspetta, devo lasciarvi!
Sei uno psichiatra? Oppure stai per diventare matto:lol::lol:? Per il timo? :lol::lol:

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Scardan123 ... hehhehe... almeno tu hai il gatto che ti impedisce....
io nessuno... son sempre lì giornalmente a guardar stì vasetti...a dar un leggera pioggerrellina d'acqua per mantener tutto umido...con doppio vetro sopra....
con i cartellini con nomi per ricordarmi in quale vaso ho messo cosa....
eeeeeeeeeeeee.....
non germina nullaaaaaaa!!!!Muhahahahahha
mi sà che il mio pollice verde è un verde un pò olivastro...non un bel verde smeraldo...muaahhah

Alto