• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti.. aromatiche

L

Lelina

Guest
Sabato non ho saputo resistere, mi guardavano tutte.. :ciglione:
Ho preso del timo, della liquirizia, del rosmarino (quello che diventa largo e pende.. non mi ricordo il nome!), del prezzemolo e una piantina di cuore di bue.
Oggi sono tutte sotto l'acqua, visto che piove da ieri... Spero che non affoghino!:storto:
Ma quando uscirà il sole, sono tutte nel balcone più esposto, quello che prende il sole diretto dal mattino alla sera. Andranno bene o alcune (non so, il prezzemolo forse) lo devo spostare all'ombra? L'anno scorso ero piena di basilico (che ho rimandato al prossimo acquisto per problemi "logistici") e avevo dovuto spostarlo nell'altro balcone perchè il sole me lo bruciava troppo.

Grazie a tutt*!

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Lelina, io posso solo dire che l'anno scorso avevo prezzemolo e basilico sullo stesso davanzale e mentre il basilico soffriva moltissimo il troppo sole, il prezzemolo apprezzava parecchio!

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Il timo ed il rosmarino sono piante mediteranee e sono quindi predisposte a prendere sole a go-gò, in sardegna crescono spontanee e resistono benissimo al solleone estivo, alla salsedine portata dal maestrale, alle siccità estive tipiche del territorio che durano anche tre mesi.

klosy

Guru Giardinauta
Dunque dunque, io come erbe aromatiche ho il rosmarino, la menta, l'alloro, l'erba cipollina e il basilico. Tutte esposte ad est, nell'unico balcone che ho che però da verso l'interno del palazzo e non verso la strada, quindi ben riparato.

Il rosmarino e l'alloro sono nella stessa cassetta, mi dispiace perchè cosi non possono crescere tantissimo, ma stanno molto bene e sono cresciuti parecchio in 2 anni. Si trovano nella zona del balcone meno soleggiata. Adesso li sto innaffiando poco, neanche 1 volta a settimana, ma d'estate tutti i giorni.

L'erba cipollina l'ho messa da sola in un vaso di 18/20 cm di diametro e l'ho posizionata vicino a rosmarino e alloro. Mi piace perchè rimane ritta, ma devo continuamente togliere le foglie secche che si formano ai lati.Per le innaffiature, un po' meno delle prime due: d'estate ogni 2 giorni.

La menta posso dire che si autogestisce! Ce l'ho in posizione un po' più soleggiata e le do acqua tutti i giorni in estate e una volta a settimana adesso. Cresce tantissimo: da un rametto mi son ritrovata la ciotola piena in pochi mesi e non ha bisogno di particolari cure, bisogna solo eliminare i rametti secchi perchè tanto l'anno dopo avrai di nuovo il vaso pieno di foglie!
Sabato, al raduno, mi hanno regalato anche la menta bergamotto, l'ho messa in una ciotolina vicino all'altra e sono sicura che crescerà bene.

Il basilico quest'anno, con il caldo che ha fatto, non ha mai perso le foglie! L'ho comprato l'anno scorso (foglioline medie) e qualche settimana fa l'ho travasato in una cassetta dove ho messo anche qualche semino del tipo a foglie grandi e del tipo a foglioline piccole. Si trova vicino alla menta e gli do acqua ogni giorno d'estate e una volta a settimana adesso.

Al raduno mi hanno regalato anche il timo al limone e l'ho messo vicino al basilico.

Spero che queste informazioni ti servano per le tue erbe aromatiche! :flower:

Mega ot: SuperGeo....bellissima la firma! :D

Alto