• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo strisciante

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Salve,

Qualcuno sa se ci sono difficolta' a coltivare in giardino la varieta' magic carpet di timo sepillo?per intenderci e' quella che cresce anche in montagna e fa tappeti erbosi .

mammagiò

Apprendista Florello
No, ne ho raccolto un paio di piantine con il loro terriccio due anni fa circa, ed una ha tenuto benissimo e mi sta fiorendo in questi giorni...
Posizionala in un luogo soleggiato e vedrai che meraviglia!

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Ma e' del tipo nano? (magic carpet) e' vero che e' tappezzante altezza massima 5 cm? e' veloce a crescere? lo chiedo perche' l'ho ordinato al vivaio

mammagiò

Apprendista Florello
Ma e' del tipo nano? (magic carpet) e' vero che e' tappezzante altezza massima 5 cm? e' veloce a crescere? lo chiedo perche' l'ho ordinato al vivaio

Non so se è carpet nano, so che l'ho "rubato" in montagna.... non ci dovrebbero essere problemi, comunque, con qualsiasi tipo di timo.

Per quanto riguarda il fatto che soffochino le infestanti, beh...devo dire che non le soffocano...l'erba cresce e spunta in mezzo...basta estirpare i fili che escono in mezzo

Ultima modifica:

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Potrebbe andare bene anche se calpestato? magari per coprire un piccolo giardinetto al posto del prato?

mammagiò

Apprendista Florello
Mah! Però quando si va in montagna (ed io sono un'appassionata!) lo si calpesta tranquillamente... me ne accorgo perchè emana un delicato profumo....e non si rovina.

paolaas

Guru Giardinauta
Ufficialmente è calpestabile, io ce l'ho ma è in un'aiuola e non ci cammino spra quindi non saprei... Se ci passi di rado resiste di sicuro che si cammini su spesseo non ti so dire.

Sì è bassissimo, 5-10 cm e sì cresce abbastanza in fretta (una piantina messa giù due anni fa che era grande 20-30 cm di diametro ora è sul metro abbondante).
Contrasta abbastanza bene la crescita delle infestanti però qualcosa qua e là ci cresce in mezzo lo stesso....

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Il profumo e' quello simile al limone vero? inoltre vuole poca acqua ? e' precisamente il magic carpet'? (mi hannodetto che esistono molti tipi di timo serpillo).

paolaas

Guru Giardinauta
Il mio è quello normale, che sa di timo.... Ho letto che l'aroma cambia a seconda di dove lo pianti....

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
io ce l´ho ai piedi del Ligustro " ALbero" posizione soleggiatissima , bhé ti dico che l ´ho piantato a fine Marzo mi ha giá invaso tutta l áiuola ...... e sta facendo una marea di fiori Violetti bellissimi, mi sta diventando un po cespuglioso e la parte strisciante radica che é una meraviglia ....... bhé lo tovo bellissimo e quando mio figlio lo calpesta, si ritira su dopo poche ore ...... soprattutto fa un profumo immenso ..... l ´ho comprato da Bakker ..... Pepolino é il suo nome ........................................

Alto