• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori del Timo..cosa fare?

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...un paio di settimane fa ho comprato un vasetto di timo con foglioline verdi e gialle..molto bello e profumatissimo...:froggie_r

La pianta ora è quasi del tutto in fiori...i fiori devo toglierli oppure devo lasciarli?

Grazie..:flower:
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Sole-Fuchsia
Tu devi avere il Thymus citriodorus .

Del timo si utilizzano le sommità fiorite che si raccolgono da aprile e per tutta l'estate e le foglie che vanno raccolte prima della fioritura o all'inizio della fioritura.

Il timo raggiunge il suo massimo di produzione al terzo-quarto anno di vita.

In genere si possono effettuare due raccolti di fiori di timo: uno intorno al mese di giugno, l'altro a settembre dopo il primo sfalcio in modo da dare alla pianta il tempo di ricrescere ed accumulare i preziosi oli essenziali. Lo sfalcio si deve eseguire a pochi centimetri dal terreno (circa 5cm).

Sia le foglie che i fiori di timo si raccolgono con tutto il fusto che poi viene messo a seccare in un posto ombreggiato e ventilato che garantirà una corretta essiccazione.

E' preferibile non esagerare con la raccolta il primo anno di vita della pianta di timo per non debilitarla.
 

Paola-Luna

Florello
io del timo selvatico (serphillo) uso le foglioline... Trovo che i fiori siano molto carini e decorativi se messi sul terrazzo nel vaso assieme alle altre aromatiche. Perchè quindi togliere i fiori?
 

Memes

Giardinauta Senior
io del timo selvatico (serphillo) uso le foglioline... Trovo che i fiori siano molto carini e decorativi se messi sul terrazzo nel vaso assieme alle altre aromatiche. Perchè quindi togliere i fiori?

I fiori in genere si usano come aromatizzanti in cucina:)

Nei fiori si trova l'olio essenziale,costituito perlopiù da timolo e carvacrolo,si trovano anche tannini,glucosidi e saponosidi. Le proprietà possono essere digestive,depurative,balsamiche e anticatarrali:)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mi inserisco nella discussione anche io che ho 6 timi.
Adesso sono in fiore, dovrei raccogliere i rami fioriti e metterli ad essiccare come si fa per l'origano? Fino ad ora lo avevo utilizzato solo fresco e mai il fiore essiccato.
 

Memes

Giardinauta Senior
Mi inserisco nella discussione anche io che ho 6 timi.
Adesso sono in fiore, dovrei raccogliere i rami fioriti e metterli ad essiccare come si fa per l'origano? Fino ad ora lo avevo utilizzato solo fresco e mai il fiore essiccato.

Si per i fiori dovresti fare così :)
Anche noi in casa utilizziamo le foglie,ma essicate,ma sono buone comunque:D
 

Allopacs

Master Florello
Io raccolgo i rametti quando ne ho bisogno con fiori o senza fiori e poi seccano e li adopero ...:food:
 

alestellina

Florello
mi aggiungo anche io..:D
in estate in montagna dove abbiamo un alloggio andiamo spesso a raccogliere il timo...senza sdradicarlo eh!!
...e mia mamma lo usa x aromatizzare i cibi... e ha un profumo favoloso!! :love:
 

Memes

Giardinauta Senior
mi aggiungo anche io..:D
in estate in montagna dove abbiamo un alloggio andiamo spesso a raccogliere il timo...senza sdradicarlo eh!!
...e mia mamma lo usa x aromatizzare i cibi... e ha un profumo favoloso!! :love:

GUarda non credo succeda nulla di grave se ne strappate un pò,a casa mia ormai cresce dappertutto,è quasi un'infestante:crazy:
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti....:love_4:

Quindi quando ho bisogno taglio un rametto e gli altri nel frattempo li lascio lì..giusto? Poi quello tagliato ricrescerà e io intanto prenderò altri rametti quando mi servono.....giusto?

Non tagliare quindi tutto insieme....:froggie_r

Posso fare idem per l'origano? Ho letto che andrebbe tagliato tutto insieme in piena fioritura e fatto essiccare...ma potrei fare comunque come per il timo?

Grazie...:hands13:
 

mgrazia

Florello
niko ottimi anche per le influenze e per allontanere le bestioline dalle nostre orchi...rametti messi in mezzo..oppure l'olio essenziale diluito...allontana le bestiacce...mg
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io ho due timi, un citriodorus e un vulgaris, e li uso freschi, anche coi fiori, per aromatizzare il pesce e ...la pizza!
 
Alto