• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo, sei morto?

Musicnick

Aspirante Giardinauta
Ciao a turti! Vi chiedo un aiuto, il mio timo (in foto) è morto o c'è possibilità che si riprenda? L'avevo preso l'anno scorso ad aprile e fino a novembre è sempre stato bene. Verso la fine non era verdissimo come appena comprato ma comubcom stava bene. Da novembre fino a 2 settimane fa l'ho tenuto in casa in un posto abbastanza luminoso e da lì in poi è diventato cosi. Pensavo fosse in riposo vegetativo e invece non si è ripreso. Qualche idea? Io di solito le mie piante le concimo con del Compo liquido apposito, in questo caso quello per erbe aromatiche. Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20190326_074216-768x1024.jpg
    IMG_20190326_074216-768x1024.jpg
    301,3 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Morto
Il timo è da esterno, non va ritirato,

anche il mio timo lime dopo 4-5 anni è morto, credo di sete
Invece ho un'altra varietà che secca ogni autunno, ma dai semini rinasce e si rifà ad ogni stagione, nasce in quantità industriale tra i sassi del bordo in cui era stato messo la prima volta, per cucinare a inizio stagione strappo direttamente un po’ di piccole piantine, in pratica lo dirado, e poi uso i rametti delle piante una volta cresciute.
Prima che secchi completamente tagliamo le piante e le appendiamo a seccare, ed in inverno uso quello.

Se il tuo fosse di quel tipo, lasciato fuori e annaffiato dovrebbero spuntare le piantine dai semini caduti a fine autunno

Giusto oggi ho ripreso una piantina di timo lime e altri due timi differenti da quello stagionale.. vedremo .. uno molto origanoso.
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi associo, va tenuto fuori:V
Il mio in piena terra, sole tutto il giorno, era già in giardino quando sono arrivata 4 anni fa, striscia, si allarga, fiorisce in rosa ( iniziato l'altro ieri), si becca i - 8 - 10 ogni inverno ( l'anno scorso i - 14 del Burian) senza fare una piega....
 

Musicnick

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! Dato che sia come pianta che come profumo mi piace molto, vorrei ricomprarlo. Da quello che ho capito ci sono varieta che "vivono" tutto l'anno stile rosmarino? Grazie a tutti per le risposte
 

monikk64

Fiorin Florello
Le tue domande mi hanno spinta a cercare info sul timo... Volevo sapere qualcosa in più sul mio, perenne, e ho scoperto che dev'essere il "serpillo".
Come già detto è strisciante e ha un aroma fortissimo, in cucina bisogna usarne pochissimissimo, se no senti solo più lui, qualunque sia il cibo!
Non perde neanche una foglia d'inverno e rimane bello verde, però è in piena terra, può essere che in vaso necessiti di una protezione (del vaso)
Le altre varietà non le conosco. :V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi associo, va tenuto fuori:V
Il mio in piena terra, sole tutto il giorno, era già in giardino quando sono arrivata 4 anni fa, striscia, si allarga, fiorisce in rosa ( iniziato l'altro ieri), si becca i - 8 - 10 ogni inverno ( l'anno scorso i - 14 del Burian) senza fare una piega....
il tuo è il classico timo serpillo: vive molto a lungo e può avere un tronco strisciante di 3 cm di diametro (con l'età).
 

avalu81

Giardinauta
anche in vaso, se raccolto con un bel po di radici, fa la sua porca figura, a mio avviso una delle piante spontanee più belle.
 
Alto