• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsie

kiwoncello

Master Florello
Kiwo per caso mi sai dire il nome della specie della foto? E' molto bella e se riesco a trovarla me la accaparro!! (anche se dalle mie parti non si trovano facilmente).
Fino ad ora ne ho 8 tra cui una usneoides e la xerografica che sono con me da più di 2 anni ormai. Io le adoro!!

Francamente ho dubbi di classificazione, visto il grande numero di specie e varietà di Tillandsia nonché la loro somiglianza. Una delle due specie è certamente la T.bergeri, l'altra una fra T. aeranthos e T. araujei.

kiwoncello

Master Florello
Fioritura di una delle due specie; l'altra (di cui debbo ricuperare foto) ha fiori di un bel celeste ceruleo.

Tilladsiafiorita.jpg

M

margherita51

Guest
Grazie Kiwo e complimenti per le tue magnifiche tillandsie.
Le mie sono quelle che si trovano di solito in commercio cioè piccine, sono incollate su un vecchio tralcio di vite appoggiato sul ghiaino a sua volta poggiato su un piatto di terracotta, niente terra. E' da un po' che le guardo perchè hanno i colori tipici delle carenze da fosforo ma non sapevo decidermi, oggi concimo.

sailla

Aspirante Giardinauta
Semplicissimo, basta appenderle al tronco o ad un ramo con uno spago oppure legarvele, penseranno loro poi a svilupparsi. Quelle appese diventando grossi cespugli tendono a staccarsi; basta allora rilegarle o riappenderle come tali o frazionate in masserelle.

Grazie Kiwo, ero indecisa se sistemarla in un'ampolla di vetro o su un tronco, ma opterò per il secondo appena trovo uno dalla forma bella e particolare!
Grazie:Saluto:

antonina

Aspirante Giardinauta
Che belle, nelle tue mani tutto sembra facile, approfitto per i complimenti alle camelie, le gardenie (si sentiva il profumo solo a vedere le foto), le piante grasse e chi più ne ha più ne metta. La mia ammirazione e la speranza di imparare ...

Alto