• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsie....consigli.

Pollicino-Verde

Giardinauta
Potete darmi un po di info riguardo le tillandsie ????
volevo aggiungerne qualcuna nel mio orchidario che sto costruendo.....

Le tillandsie sono epifite ?

difficoltà di coltivazione,specie,concimazioni,illuminazione necessaria e quant'altro potete suggerirmi,ve ne sarò grato.
 

zeug49

Florello Senior
Le Till sono epifite ( almeno quelle che trovi in vendita ).Moltisima luce ma non sole diretto, meglio metterle su tronchetti o zatterizzarle . Nebulizzazioni frequenti : quando la pianta diventa argentea va nebulizzata e torna verde brillante !
Temperature come le Phal o superiori. Concime bilanciato 20-20-20 ogni 20 giorni circa, nebulizzazione tutto l'anno senza periodo di riposo. Per le specie .....quelle che si trovano in commercio vanno benissimo. Per mantenere alto il tasso di umidità occorre avere senz'altro la Tillandsia usneoides ( per intenderci quella che sembra una barba verde )....soprattutto alle Vanda si accoppia benissimo !!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Starebbero benissimo.....ma non so a Lecce dove puoi trovarle. potresti però fare un ordine per posta,ti mano pvt un link dove ne hanno per tutti i gusti e di tutti i itipi !!!!!
zeug
 
Alto