• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia

C

Ceci90

Guest

Ciao!
Sapreste dirmi cos'ha la tillandsia di mio fratello? (ce l'ha da un paio di settimane e l'ha già ridotta così:D)
Grazie!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ne ho una uguale presa anch'io da poco,x sapere cos'ha dovresti dire come e dove la tiene!A prima vista potrebbe essere o il gelo o acqua che ha provocato marciume!Secondo me è più probabile la seconda però bisogna sapere come l'innaffia se ha fatto andare acqua fra le foglie e non si è asciugata bene può essere che l'ha marcita!ciao ciao

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se ha fatto andare acqua fra le foglie e non si è asciugata bene può essere che l'ha marcita!ciao ciao

quiesta pianta è una tillandsia con le foglie a serbatoio. Se l'hai bagnata nella rosetta di foglie hai fatto bene, solo che questa operazione, va fatta solo una volta al mese, meglio se con acqua distillata. Ogni volta ce riempi la rosetta di foglie, svuotala e aggiungi acqua fresca.
Per ora se è piena svuota la rosetta e non bagnare più la pianta per moltissimo tempo, vediamo s siriprende...
Facci anche sapere come l'hai coltivata fino ad adesso.

bac73tm

Giardinauta
marciume è la causa di quelle macchie probabilmente ha usato dell'acqua troppo dura sarebbe sempre meglio decantare l'acqua al sole almeno un giorno prima di annaffiare lo so che è un peccato ma l'unica soluzione che conosco per non perdere la pianta è quella di eliminare la fioritura restando almeno 3cm sotto al marciume :Saluto:

C

Ceci90

Guest
Grazie!
Comunque la tiene a una temperatura di circa 15°C e ha detto che la bagna ogni settimana spruzzandola soltanto.

Alto