• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con tillansia

Karvek

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vi scrivo con la speranza che possiate aiutarmi nel mio problema, premetto che sono inesperto per quello che riguarda le piante.

da poco meno di un mese ho acquistato 2 tillandsia a una fiera a firenze.
il venditore mi aveva consigliato di tenerle alla luce non diretta del sole, di nebulizzarle una volta alla settimana con acqua non calcarea e che non necessitavano di essere messe in un vaso.
però una di queste due piante, ha cominciato a presentare delle strane macchie giallastre sulle foglie, come se fosse raggrinzita, inoltre le punte sono secche.
non so come porre rimedio al problema. cercando su internet non ho ben capito che specie di tillandsia ho, e non so quale trattamento usare con loro.

sapreste darmi dei consigli su come allevare queste due piante ??
vi posto le 2 foto cosi si capisce meglio.

http://img196.imageshack.us/img196/6798/20052009034d.jpg tillandsia 1
http://img188.imageshack.us/img188/9954/20052009035.jpg tillandsia 2
 

FA&DA

Giardinauta
Sono le stesse che ho comperato a Verdemura..
anche le mie non stanno x niente bene, prima le avevo in casa ma le gatte le prendevano e le portavano in giro per casa, allora le ho messe in giardino ma stanno diventando bruttissime.
Purtroppo non ti posso aiutare.
 

aseret

Florello Senior
Puoi postare una foto?
Di norma occorre umidità ambientale ed evitare di spruzzarle verso la base delle fogli.
 

Commelina

Master Florello
karvek devi appenderle a testa in giù, con un laccino e poi devi nebulizzare almeno ogni due giorni. Anche in casa hanno bisogno di aria, quindi dovresti appenderle in prossimità di una finestra
delle due la plumosa (la 2) è la più delicata. Le macchie della 1 (forse una aerantos) non sembrerebbero preoccupanti. In ogni caso se nebulizzi devi fare in modo che l'acqua non ristagni nel colletto, per questo devono stare a testa in giù come in natura.
 

Karvek

Aspirante Giardinauta
ok allora farò come hai detto ^^
vedo di trovare un modo per legarle testa in giu, se le incollo a un supporto rischio di danneggiarle?

un altra cosa, per ottenere dell'acqua con poco calcare come devo fare?
l'acqua delle bottiglie può andar bene?
 

Commelina

Master Florello
ok allora farò come hai detto ^^
vedo di trovare un modo per legarle testa in giu, se le incollo a un supporto rischio di danneggiarle?

un altra cosa, per ottenere dell'acqua con poco calcare come devo fare?
l'acqua delle bottiglie può andar bene?

guarda questa foto per ispirarti (sono molto orgogliosa perchè sta per fiorire e sono anche vanitosaaaaa :lol:)

DSC05111.jpg

le mie sono all'aperto, ma ho cominciato con qualche piantina incollata su un sasso-

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/69143-vi-ricordate-mie-tille.html

purtroppo le foto originali non le ho più.

per la mia esperienza negativa non le incollerei più. non sono soprammobili, amano l'aria e l'umidità, ma non il ristagno nel colletto, perciò se le incolli il rischio di perderle è alto.

Per l'acqua demineralizzata, compro un bidone da 5L all'eurospin a 89 cent.

ci sono belle discussioni sulle tillandsie sul forum. con la funzione "cerca" puoi trovarne di Kiwoncello, di Marciopop che hanno delle piante meravigliose.
 
Alto