• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con tillansia

Karvek

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vi scrivo con la speranza che possiate aiutarmi nel mio problema, premetto che sono inesperto per quello che riguarda le piante.

da poco meno di un mese ho acquistato 2 tillandsia a una fiera a firenze.
il venditore mi aveva consigliato di tenerle alla luce non diretta del sole, di nebulizzarle una volta alla settimana con acqua non calcarea e che non necessitavano di essere messe in un vaso.
però una di queste due piante, ha cominciato a presentare delle strane macchie giallastre sulle foglie, come se fosse raggrinzita, inoltre le punte sono secche.
non so come porre rimedio al problema. cercando su internet non ho ben capito che specie di tillandsia ho, e non so quale trattamento usare con loro.

sapreste darmi dei consigli su come allevare queste due piante ??
vi posto le 2 foto cosi si capisce meglio.

http://img196.imageshack.us/img196/6798/20052009034d.jpg tillandsia 1
http://img188.imageshack.us/img188/9954/20052009035.jpg tillandsia 2
 

FA&DA

Giardinauta
Sono le stesse che ho comperato a Verdemura..
anche le mie non stanno x niente bene, prima le avevo in casa ma le gatte le prendevano e le portavano in giro per casa, allora le ho messe in giardino ma stanno diventando bruttissime.
Purtroppo non ti posso aiutare.
 

aseret

Florello Senior
Puoi postare una foto?
Di norma occorre umidità ambientale ed evitare di spruzzarle verso la base delle fogli.
 

Commelina

Master Florello