• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia sta per morire?

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
io ho un problema con la mia Tilladsia: sta seccando per ora, è successo perchè l'ho lasciata moltissimo tempo (quasi un anno) senza cure e nebulizzazioni. adesso ho deciso di riprenderla. da due settimane ho iniziato a nebulizzarla, ma il risultato è che sta perdendo ancora vitalità, cosa mi consigliate fare?
 

pedra

Giardinauta
Ti consiglio di mettere una foto e dire dove l'hai tenuta in questo periodo,c'è differenza tra averla tenuta in

casa,o fuori, dove può avere ricevuto l'umidità necessaria.
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di mettere una foto e dire dove l'hai tenuta in questo periodo,c'è differenza tra averla tenuta in

casa,o fuori, dove può avere ricevuto l'umidità necessaria.

appena posso metto la foto, cmq in un luogo chiuso con poca luce (so che vanno tenute in ombra o cmq non sotto luce intensa) la pianta non è più verde e bianca come quando l'ho acquistata ma marrone e bianca ( bianca per la presenza di tricomi tutti aperti)
 
Ultima modifica:

pedra

Giardinauta
Non sono un esperta di Tillandsie,ma posso dirti cosa ne farei se vivessi a Trapani,la fisserei con un filo ad un altra pianta,o attaccata ad un balcone,e me ne dimenticherei.Credo che con il tuo clima non ci siano problemi con queste piante. Per quanto riguarda il pieno sole posso dirti che al sud ne ho visti dei cespi enormi appesi ai balconi al sole cocente.
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
ok :) cambiamento totale di cure, si sbaglia no?? xD adesso la terrò fuori, ma non so se tenerla in balcone, al primo vento vola xD, sempre ammesso che viva, secondo voi è una pianta che resiste a tutte le condizioni? cmq in foto la tillandsia è messa sopra una pietra
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
al centro dove nascono le nuove foglie è secco, penso completamente, il mio dubbio era se questa era una pianta che poteva resistere a dure condizioni visto che cresce molto lentamente, o almeno così so, a questo punto tutto ciò che so può essere sbagliato xD
 

G.altamurano

Florello Senior
ormai è schiattata... scusa se sono così brusco :fischio:
la prossima volta, come ti hanno detto, tienila all'esterno a falle prendere sole, pioggia, vento ecc... e nebulizzala ogni tanto che non ci vuole troppo impegno :mazza: certo al nord potrebbero essere condizioni un po' dure ma a Trapani non credo proprio... :D
se sono in condizioni ottimali le tillandsia non crescono nemmeno tanto lentamente e diventano dei cespi enormi :)
 

njnye

Florello Senior
Giusto per infierire :fischio:
184784d1409750846-pianta-pensile-attaccata-alla-ringhiera-di-un-balcone-20140807_164230.jpg

Foto scattata in Liguria, figurati a Trapani... forum.giardinaggio.it/attachments/identificazione-delle-piante/184784d1409750846-pianta-pensile-attaccata-alla-ringhiera-di-un-balcone-20140807_164230.jpg

Detto questo, tu parli di "dure condizioni". Quali sono secondo te le "dure condizioni" per una pianta? Ci sono piante che possono vivere a 50°C senza acqua e altre che reggono i -20° per mesi. Quelle sono dure condizioni. Dimenticarsele in casa non sono dure condizioni, è farle agonizzare. Una pianta sopravvive grazie a luce, aria e acqua e prospera se ci sono altri fattori a lei congeniali. Fai il calcolo di quante cose fondamentali le hai tolto e chiediti come potevi sperare che fosse ancora viva...
Comunque non te ne faccio una colpa, come hai già segnalato dicono tante inesattezze quando vendono le tillandsia. Ci sono negozianti che addirittura le rifilano ai malcapitati acquirenti dicendo che sono ancora vive quando sono vitali come quella della tua foto! Per il futuro pensa a cosa serve ai vegetali per vivere e ragiona di conseguenza. Il mantra è "nessuna pianta si è adattata per sopravvivere da sola in appartamento". Almeno fino a quando non sapranno usare la domotica...
 

Allegati

  • 184784d1409750846-pianta-pensile-attaccata-alla-ringhiera-di-un-balcone-20140807_164230.jpg
    184784d1409750846-pianta-pensile-attaccata-alla-ringhiera-di-un-balcone-20140807_164230.jpg
    86,2 KB · Visite: 26

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
non ho mica detto che l'ho lasciata al buio, potrei sicuramente dire che l'ho lasciata al secco, questo l'ha fatta morire, adesso è incagliata sopra un aloe giovane fuori, c'è molta umidità nei pressi di alcamo in inverno quindi per potersi riprendere magari le servirà un bel po di sole. quando l'ho acquistata era bellissima aimè, bella verde e luminosa.
 

njnye

Florello Senior
non ho mica detto che l'ho lasciata al buio, potrei sicuramente dire che l'ho lasciata al secco, questo l'ha fatta morire, adesso è incagliata sopra un aloe giovane fuori, c'è molta umidità nei pressi di alcamo in inverno quindi per potersi riprendere magari le servirà un bel po di sole. quando l'ho acquistata era bellissima aimè, bella verde e luminosa.
Una pianta come questa già a 2 metri dalla finestra è come se non avesse luce...
 

G.altamurano

Florello Senior
lasciarla fuori nel caso si riprendesse non costa nulla, ma ti abbiamo detto che è completamente morta... poi chissà se è rimasto qualcosa di vivo... ma non ci sperare troppo :)
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
Ok, lasciarla lì non mi costa nulla, vedrò...cmq grazie a tutti per le risposte esaustive che mi avete dato e le soddisfazioni, Vi saluto ;)
 
Alto