• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya gialla e morente

Mrk22

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
da un anno e mezzo ho questa hoya che da un ramo è diventata una bellissima pianta a tre diramazioni e ne aveva fatto un altro partendo dal fusto principale, andava tutto bene quando all'improvviso le foglie hanno iniziato a cambiare colore (è successo poco dopo il rinvaso). Le foglie sono diventate sempre più gialle e senza tono, il ramo nuovo ha iniziato a necrotizzarsi dalla cima del germoglio appena messo... non riesco davvero a capire quale sia il problema, ho continuato a dare poca acqua come al solito... adesso l'ho svasata e la terra sotto era leggermente umida mentre le radici mi sembravano secche, ho aggiunto perlite e argilla espansa, ho disinfettato le forbici e tagliato un po' di parte gialla... secondo voi è irrecuperabile? sta morendo? :( ci tenevo così tanto...ero cosi soddisfatta
 

Allegati

  • IMG_20230712_160140_079.jpg
    IMG_20230712_160140_079.jpg
    71,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20230712_160139_848.jpg
    IMG_20230712_160139_848.jpg
    77,7 KB · Visite: 8
  • IMG_20230712_160140_186.jpg
    IMG_20230712_160140_186.jpg
    74,5 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ramo giallo e secco lo puoi anche tagliare via.
La pianta, se è sana, ne emetterà altri.
Sicuramente la pianta ha patito il rinvaso fatto con un terreno poco drenante.
Inoltre ricorda che, quando bagni, lo devi fare in modo abbondante. Irrora tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando tutta la terra (anche quella in profondità) non è asciutta. Bagnare poco e spesso è sbagliato.

Il vaso bianco ha i fori di scolo?

Ste
 

Mrk22

Aspirante Giardinauta
si si il vaso ha i fori e sta dentro un altro vaso con alla base argilla espansa, grazie mille per il consiglio, taglio subito il ramo vecchio e a questo punto do una bella innaffiata come mi hai suggerito e poi aspetto la completa asciugatura del terreno (cosa che comunque di solito faccio) quando l'ho rinvasata ho notato che le radici sembravano secche... boh magari solo un'impressione, seguo il tuo consiglio e ti aggiorno, grazie mille davvero!! Sono una frana con le piante in terra perché di solito le butto tutte quante in idroponica e praticamente me le scordo
 

Mrk22

Aspirante Giardinauta
UPDATE:
Ho tagliato il ramo secco, rinvasata con terriccio asciutto, innaffiata abbondantemente e lasciato in pace ed ha già fatto due gemme con due foglioline che crescono a vista d'occhio! Grazie mille per i consigli!! :)
 
Alto