• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia: cerco informazioni

tano83

Apprendista Florello
momo, niente..devi tenerla possibilmente fuori, posizione luminosa, nebulizza con acqua DISTILLATA spesso...stop.
IO non faccio altro e sono mesi che le ho e mi hanno anche fiorito...

momoverde

Giardinauta Senior
momo, niente..devi tenerla possibilmente fuori, posizione luminosa, nebulizza con acqua DISTILLATA spesso...stop.
IO non faccio altro e sono mesi che le ho e mi hanno anche fiorito...

ma tu non e' che sai come si puo' fissare su roccia?? quelle che ho vosto io ,sotto visto che non hanno radici ci avevano masso una specie di muschio, tra la roccia e la pianta!!!! cosi poi nebulizzando la pianta si inumidiva anche questa specie di muschio!!!! sapete dirmi qualcosa??? comunque grazie per le spiegazioni, ma il fiore e' vero che esce una volta sola o una volta l'anno??? grazie ancora:love_4::love_4::love_4::Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
guarda che quelle che si vedono in giro su roccia e rami secchi di solito sono fisati con la colla a caldo

momoverde

Giardinauta Senior
guarda che quelle che si vedono in giro su roccia e rami secchi di solito sono fisati con la colla a caldo

no!! no!! on la colla no!!! ne ho viste ma per me e' disumano!! io le ho viste nell'album di una ragazza che scrive sul forum, le hochiesto ma non riesco ad avere informazioni, perche' le sue erano proprio sul muschio!!!!! le ho scritto e spero che mi risponda!!!! grazie mille!!!:love_4::love_4::Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Momo, allora che si usi la collacalda è certo...magari la fai raffreddare un minimo per evitare un trauma troppo forte, ma si fa così..
Volendo puoi metterci anche il muschio, ma è una cosa più estetica che altro...

Allopacs

Master Florello
Io ne ho tenuta una per un anno l'avevo sospesa ad un ramo del mio gelso-platano..ogni qualvolta che innafiavo le piante con il tubo la bagnavo..poi una volta non l'ho più trovata..:confuso:credo che se n'é volata via..qui' da me c'é sovente il vento.Alle volte l'avevo raccolta per terra perché il vento me la sbatteva per terra..Un mio vicino ne ha una anche lei su un albero(appesa con uno spago) e forma un bel cespo rotondo..e fiorisce.:Saluto:

Commelina

Master Florello
momo io ho montata su roccia quattro tillandsie. ti metto il link del post con le foto.
http://forum.giardinaggio.it/673257-post61.html.
ti ho messo il link solo del mio messaggio, ma il post è tutto interessante.
se posso darti un consiglio col senno di poi, non incollarle con acqua e farina, alla fine ne sono sopravvissute solo due, ma quella che sta meglio è quella libera, appoggiata all'incavo della roccia, me l'ha identificata Ana Patricia che le coltiva nel suo paese, il Nicaragua, come tillandsia plumosa. per lustrarti gli occhi guarda il suo post
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/65346-mia-bromeliads.html
io adesso le nebulizzo due volte al giorno. ti devi regolare se fa molto caldo secco, vento ecc. oppure se piove non le nebulizzare. tieni conto che io le tengo all'aperto, ma al riparo dalla pioggia. sono veramente affascinanti...

momoverde

Giardinauta Senior
Momo, allora che si usi la collacalda è certo...magari la fai raffreddare un minimo per evitare un trauma troppo forte, ma si fa così..
Volendo puoi metterci anche il muschio, ma è una cosa più estetica che altro...

quindi dici che la devo incollare??? non gli fara' male???? comunque grazie per le delucidazioni!!!!:Saluto:

momoverde

Giardinauta Senior
Io ne ho tenuta una per un anno l'avevo sospesa ad un ramo del mio gelso-platano..ogni qualvolta che innafiavo le piante con il tubo la bagnavo..poi una volta non l'ho più trovata..:confuso:credo che se n'é volata via..qui' da me c'é sovente il vento.Alle volte l'avevo raccolta per terra perché il vento me la sbatteva per terra..Un mio vicino ne ha una anche lei su un albero(appesa con uno spago) e forma un bel cespo rotondo..e fiorisce.:Saluto:

che bello, allora dici che fiorisce!!!! ma una volta l'anno???? o piu'??? grazie anche a te per i consigli!!!!:Saluto::Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Momo, puoi tranquillamente fare come dice commy...appoggiarle in un incavo della roccia che vuoi utilizzare, incastrarle...ovviamente se non hai incavi, oppure se non puoi legarla nemmeno con uno spago o qualcosa del genere e vuoi per forza tenerla su roccia, incollala...non si dovrebbero danneggiare

A me sono fiorite, ma ritengo lo facciano una volta l'anno...POi non so se ci sono varietà che fioriscono una sola volta nella loro vita.

momoverde

Giardinauta Senior
momo io ho montata su roccia quattro tillandsie. ti metto il link del post con le foto.
http://forum.giardinaggio.it/673257-post61.html.
ti ho messo il link solo del mio messaggio, ma il post è tutto interessante.
se posso darti un consiglio col senno di poi, non incollarle con acqua e farina, alla fine ne sono sopravvissute solo due, ma quella che sta meglio è quella libera, appoggiata all'incavo della roccia, me l'ha identificata Ana Patricia che le coltiva nel suo paese, il Nicaragua, come tillandsia plumosa. per lustrarti gli occhi guarda il suo post
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/65346-mia-bromeliads.html
io adesso le nebulizzo due volte al giorno. ti devi regolare se fa molto caldo secco, vento ecc. oppure se piove non le nebulizzare. tieni conto che io le tengo all'aperto, ma al riparo dalla pioggia. sono veramente affascinanti...

mammamaiaaaaaaa!!! quelle di ana sono spettacolari!!!! non ne avevo viste di cosi' belle!!!!! ma ho visto la tua roccia ed e' bellissima anche la tua!!! io vorrei fare una cosa del genere, ma oltre la colla vedo che alla base della tua c'e' del muschio, l'hai messo tu o sono radici della tua pianta??? comunque come tu mi hai consi gliato forse e' megli se la lascio libera!!!! grazie di tutte le spiegazioni!!!!:Saluto::Saluto:

Commelina

Master Florello
il muschio l'ho messo io perchè solo appoggiata sembrava troppo nuda. ma non lo rifarei, come diceva il volantino del rivenditore, le tille sono figlie dell'aria e ho paura invece di averle soffocate. purtroppo qui non sono di facile reperibilità ed il vivaio è a roma magliana... molto lontano da casa mia, e non c'è sempre presente qualcuno, per cui non sono mai andata. tu dove le hai trovate? in ardea stessa o dove? vorrei provare a tenerle all'aperto come mi consigliano gli amici del forum. ma se non le trovo, diventa un'impresa, oppure devo aspettare di nuovo le bancarelle a piazza navona... a natale!!!

momoverde

Giardinauta Senior
il muschio l'ho messo io perchè solo appoggiata sembrava troppo nuda. ma non lo rifarei, come diceva il volantino del rivenditore, le tille sono figlie dell'aria e ho paura invece di averle soffocate. purtroppo qui non sono di facile reperibilità ed il vivaio è a roma magliana... molto lontano da casa mia, e non c'è sempre presente qualcuno, per cui non sono mai andata. tu dove le hai trovate? in ardea stessa o dove? vorrei provare a tenerle all'aperto come mi consigliano gli amici del forum. ma se non le trovo, diventa un'impresa, oppure devo aspettare di nuovo le bancarelle a piazza navona... a natale!!!

ok grazie!!! io le ho comprate in un piccolo negozio di fiori che sta qui ad ardea, o meglio niova florida!!! il negozio si chiama il bocciolo e sta in una piazzetta all'inizio di nuova florida dove c'e' anche un conad!!! in questo momento non so dirti se te le puo' spedire o se ha un sito per collegarti!!! se nei prossimi giorni riesco a uscire di casa, spero di farti sapere di piu'!!! ciao e grazie!!!:Saluto:

Commelina

Master Florello
ok grazie!!! io le ho comprate in un piccolo negozio di fiori che sta qui ad ardea, o meglio niova florida!!! il negozio si chiama il bocciolo e sta in una piazzetta all'inizio di nuova florida dove c'e' anche un conad!!! in questo momento non so dirti se te le puo' spedire o se ha un sito per collegarti!!! se nei prossimi giorni riesco a uscire di casa, spero di farti sapere di piu'!!! ciao e grazie!!!:Saluto:

ma guarda che se posso andare a colpo sicuro vengo davvero fino ad ardea... è già un po' che è in programma una giornata al mare e allora unirei più cose...se la smette di piovere.... mille grazie per le indicazioni :love_4:

momoverde

Giardinauta Senior
ma guarda che se posso andare a colpo sicuro vengo davvero fino ad ardea... è già un po' che è in programma una giornata al mare e allora unirei più cose...se la smette di piovere.... mille grazie per le indicazioni :love_4:

allora spero tu possa trovarlo!!! per qualsiasia altra indicazione sono qui!!!:Saluto::Saluto:

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Hola

Molto buono dichiarazioni di Commelina....!!!Bravíssima !!

Momoverde..todas las Tillandsias que su follaje es gris..así como la tuya es mejor que estén montadas en troncos o colgando de la rama de un árbol..o de una pared. Se les cubre un poco la base con musgo como dice Commelina o con fibra de coco para conservar la humedad que ellas necesitan mucho.

Pero como en su clima se vuelven plantas de interior..especialmente en invierno o cuando hace frio podes colocarla en una maceta (vaso) con arena o musgo y hasta con piedras. Así la pones en el apartamento cuando haya frio pero debe darle suficiente luz...porque a este tipo de Tillandsias grises hasta el sol les gusta.

Mira así más o menos

C04879.jpg

Este sustrato es musgo molido con fibra de coco.

C04906.jpg

C04801.jpg

También así en un tronco forrado con fibra de coco o musgo se atan bien..muy firmes porque al igual que las orquideas no les gusta estarse moviendo.

Para sujetar se le aplica silicone fria en la base pero es mejor atarlas con tiras de las medias que usan las mujeres ( pero las lavas antes:lol::lol::lol:)

En la playa o en los caminos se encuentran troncos de formas raras son buenisimos para montar o en corteza de alcornoque...etc.

Ésta es una orquidea

orquideasdeanapatricia-2.jpg

100_1779.jpg

Espero haber ayudado un poquito

Saludos Commelina....:love_4:

Ultima modifica:
Alto