• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia attecchimento

pitaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi dal vivaio ho preso delle foglie di tillandsia pensando di riprodurre la pianta dalla foglia: è possibile?

le ho messe a terra anche se so che queste si nutrono dell'umidità all'ombra di un albero, dell'ambiente circostante: ho fatto bene?
le piante da cui le ho prelevate erano a terra, in vaso, ma non epifite?

a presto!

kiwoncello

Master Florello
Pietro, in realtà non mancano vivaisti così ignoranti circa il loro mestiere da mettere Tillandsie in terra, ho visti casi del genere.

G.altamurano

Florello Senior
le tillandsie spesso vengono vendute in terra come le guzmanie o altre bromelie epifite, ma le guzmanie si adattano abbastanza bene alla terra, le tillandsie no
comunque non è possibile riprodurre un bromelia da foglia, ma solo da polloni e semi (che però non otterrai mai in casa, anche perchè le piante commercializzate sono stra-ibride)

Alto