• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tigrotto Vs Puntino

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, passata la fase di insegnare le varie cose a Tigrotto (pappa, bisognini ecc....), adesso mi si presenta un problema che mi preoccupa e non poco...lui sta molto spesso in casa, è ancora piccolino per uscire (se non con me), e convive col coniglietto, anche lui sempre libero per casa. Il fatto è che, che voglia o meno giocare o fare sul serio, salta sempre addosso al coniglietto, lo "abbraccia", lo butta per terra e secondo me tira anche fuori le unghie, e l' altro, poveretto, più che cercare di mandarlo via non riesce a fare altro..
Quando lo becco sul fatto lo sgrido con un "TIGROTTO!!" oppure " NO!!", qualche volta ammetto anche di avergli dato uno sculaccione, ma lui fa un po l' offeso, per qualche minuto sta buono e poi torna alla carica.
Da qualche giorno, per evitare che si azzuffino quando non ci sono, ho iniziato a chiuderlo in una stanza (col suo mangiare, bere, la cassettina, i giochi...), però insomma, non posso neanche andare avanti a chiuderlo per sempre..e la mia preoccupazione è soprattutto perchè penso che adesso è ancora piccolo, figuriamoci quando diventa grande..diventa anche pericoloso per il coniglietto!!
Cosa devo fare? Grazie

elena_11293

Master Florello
Sarà senz'altro nella fase della socialità e quindi, come farebbe con i fratellini, gioca. E' lì in effetti che imparano cose come non tirar fuori le unghie se non proprio necessario.. Quello che consigliano i vet comportamentalisti è di fare come farebbe mamma gatta o i fratellini: quando esagera, dargli un colpettino sulla testa con due dita a simulare una zampettata, lo dovrebbe capire molto meglio di una 'sculacciata', dato che in natura non assomiglia a quello che i suoi simili farebbero..

Io non credo che sia pericoloso per il coniglio, ma la tua impressione è più importante: ti sembra che al di là di non difendersi molto ne soffra, durante gli attacchi del micetto? I conigli sanno dare belle scalciate con le zampe dietro, se il tuo riesce ad assestargliene qualcuna un certo equilibrio viene mantenuto perché ridimensiona la piccola tigre..

Capisco l'idea di tenerlo separato quando non puoi controllarli, ma non so quanto sia utile, perché mi pare che poi una volta libero possa avere perfino più voglia di 'giocarci' assieme..

Vediamo se arrivano altre idee!

Tippy

Giardinauta Senior
Diciamo che comunque Puntino a volte lo provoca anche, perchè è diventato mooolto geloso del nuovo arrivato..tante volte però lui se ne sta lì buono buono, arriva il micio a capofitto e gli salta addosso..il coniglietto addirittura lascia lì di mangiare, oppure comunque non si difende, ne a zampate ne a morsi, l' unica cosa che fa è gli "ruzza" facendogli un verso col muso, ma nient' altro..sono un po preoccupata..

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è pericoloso, le mie gatte impazzivano letteralmente quando vedevano la Carlotta e la sua coda (la coniglietta)...la rincorrevano, le saltavano addosso e volevano giocarci.
Crescendo le cose sono andate a posto da sole.
E' inutile punire un gattino per così poco.

Tippy

Giardinauta Senior
Non è pericoloso, le mie gatte impazzivano letteralmente quando vedevano la Carlotta e la sua coda (la coniglietta)...la rincorrevano, le saltavano addosso e volevano giocarci.
Crescendo le cose sono andate a posto da sole.
E' inutile punire un gattino per così poco.

..intanto però non sgridandolo l' ho graffiato nel muso...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' piccolino, vuole giocare. Anch'io ne ho uno e si comporta proprio come il tuo, crescendo si calmerà.

Tippy

Giardinauta Senior
Speriamo dai, perchè l' altro non riesce a difendersi..intanto martedì è andato dal veterinario per il vaccino, è stato bravissimo, e in questi 2 giorni non ha neanche avuto febbre..

Alto