• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tignola del fico?

Maelzel

Giardinauta
Le foglie del mio fico in vaso sono tutte picchiettate di macchie verde chiaro-giallastre. Oggi guardando con attenzione le pagine inferiori mi sono accorto che sono piene di vermetti minuscoli, 1-2 mm di lunghezza, marroncino chiaro. Cercando in internet mi sembra che possa essere tignola del fico. Me lo potete confermare? (Domani provo a postare una foto, ma non credo che il macro della mia macchinetta sia abbastanza spinto da far capire qualcosa)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La tignola del fico, Choreutis nemorana, compie erosioni sulla pagina superiore della foglia rispettando quella inferiore e le nervature. La larva, a maturità, è dieci volte più lunga di quello che hai riferito, è di colore giallo-verdastro, porta verruche pilifere nere su ogni segmento e ha il capo aranciato.
Devi mettere una foto, magari sono le cicaline (almeno dal sintomo che riferisci) che però non hanno nulla di somigliante a vermetti.
Ciao
 

Maelzel

Giardinauta
Grazie Alessandro, allora no, non sono tignole. Proverò a mettere una foto, ammesso che riesca ad ingrandire abbastanza...
 

Maelzel

Giardinauta
Avevo sottovalutato la mia macchina fotografica. Mi sembra che le foto siano abbastanza chiare:
questa è la pagina superiore
S6302310.jpg


Questa è quella inferiore
S6302314.jpg


Se serve, qui c'è l'immagine della pagina inferiore ad una risoluzione maggiore:
http://i298.photobucket.com/albums/mm273/maelzel_mauro/piante/S6302314-1.jpg

Posso aggiungere che le bestiole sono assolutamente immobili, e che sembrano interessate soltanto al fico (sulle piante vicine non ce n'è traccia)

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi dispiace ma si riesce a distinguere la forma. Dall'aspetto complessivo potrei azzardare aleirodidi (le macchioline chiare sarebbero i puapari), o una qualche cocciniglia, ma giusto per dirne una.
 
Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Con un "bug observer" giocattolo di mio figlio (comunque 10x) ho provato ad osservare una foglia, e ho visto qualcosa che potrebbe essere un ragnetto rosso. Le fotografie sono penose (la macchinetta appoggiata sull'oculare...) ma forse qualcosa si può capire: è la macchiolina rossiccia in basso:

S6302318.jpg


S6302320.jpg


Beh, guardando l'anteprima debbo riconoscere che ci vuole proprio molta fantasia... La bestiolina sgambetta in giro, ogni tanto si ferma e mette giù la testa.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti metto nell'ordine:
1) cicalina fico (stadio di ninfa)
2) cicalina fico (danni e adulti)
3) neanide di tripide in compagnia di un ragnetto rosso (fatta con lo stesso tuo modo: bisogna appoggiare bene l'oculare della camera)

cicalina_fico_neanide.jpg


cicalina_fico_danni.jpg


thrips_larva_II_eta_rrosso.jpg
 
Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Grazie, Alessandro, bellissime le foto! Molto più chiare ed eloquenti di quelle che ero riuscito a trovare io. Per quanto riguarda il ragnetto rosso, sì, se non è lui è il suo fratello gemello: ma c'è anche qualcosa d'altro. Le cicaline le escluderei, i cilindretti chiari sotto le foglie non hanno zampe né una testa così evidente, e sono perfettamente immobili. C'è una novità: sono comparsi dei vermetti neri lunghi 4-5 mm. Sotto ingrandimento si vede che banchettano allegramente alzando e abbassando la testa (è a suo modo affascinante, se non fosse per il mio fico...). Oggi provo a fotografarli smontando l'oculare di gomma dalla lente d'ingrandimento, può darsi che le foto vengano meno impressionistiche...
 

Maelzel

Giardinauta
Iuppieee!!! Arrivano i nostri!!! Come si chiamano queste deliziose creature?
Oggi pomeriggio le ho osservate con più attenzione dell'occhiatina fugace di stamattina, e mi sembrano proprio quelle della tua foto (non ho potuto fare fotografie perché le batterie mi hanno piantato in asso). Vanno in giro abbastanza veloci, ogni tanto si fermano e abbassano la testa; sembra che mangino qualcosa ma non riesco a vedere assolutamente nessuna differenza tra prima e dopo il passaggio. Non sembrano molto interessate ai ragnetti rossi; certo non posso pretendere che passino tipo aspirapolvere, però un po' più di impegno... (gli dò un po' di olio di fegato di merluzzo, così gli aumenta l'appetito?:))
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La larva di sirfide che ho postato è ben più lunga di 4-5 mm e non "pedala". Però ci sono molto altri predatori zamputi compatibili con quelle dimensioni (miridi, antocoridi), e alcuni cacciano anche il ragnetto rosso: speriamo si tratti di amici e non di nemici, ovvero che il tuo fico se la cavi da solo!
 

Maelzel

Giardinauta
Stavo quasi per rinunciare, dopo molti tentativi in cui più che delle foto mi uscivano dei quadri di Monet,
ma alla fine forse ci sono riuscito; mi pare che in queste foto qualcosa si capisca.
Aggiornamento: i ragnetti rossi sembra che siano diminuiti,
ma qualcuno ancora c'è (è lui, vero?):

S6302336.jpg


Questi sono quei vermetti che originariamente avevo preso per tignole,
ora non sono nemmeno sicuro che siano bestiole:

S6302344.jpg


I vermetti neri non ci sono più; forse hanno lasciato queste,
che sembrano mute di crisalidi (si dice così?)

S6302347.jpg


Non so se sono collegati, ma ora ci sono diversi insettini simili a coccinelle ma tutti neri e
molto più piccoli, assolutamente infotografabili (almeno da me), perché non ne vogliono
sapere di stare fermi, e sul più bello volano via.
C'è anche un nuovo ospite: debbo inserire una foto più grande, perché altrimenti quel
poco di nitidezza si va a fare benedire. Sulla destra della nervatura centrale, tra uno di
quei "vermetti" strani ed una muta, che diavolo è?
S6302340-1.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Certo che di gente ne è venuta al tuo "fico-party" :froggie_r! Purtroppo non ti so dire (anche perchè in rapporto alle immagini, pur apprezzabili come sforzo ma di periclitante esito :rosa:, sarebbe più indicato un... entomologo-ghostbuster :D).
L'ectoplasma bianchiccio sulla dx su cui sembrano lampeggiare occhi rossi potrebbe essere una neanide di tripide (un ospite scroccone e basta: non invitarlo più).
Cerca immagini di Mytilococcus conchiformis per vedere se qualcosa ti corrisponde; di piccolo ci sarebbe anche la psilla (Homotoma ficus).
Ciao
 
Alto