• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiglio

Blade Spirit

Giardinauta
Io scusate se entro a gamba tesa... ma il mio tiglio che avrà circa 50 anni, di fiori non ne fa.
Come mai?
E' in salute...
 

njnye

Florello Senior
Io scusate se entro a gamba tesa... ma il mio tiglio che avrà circa 50 anni, di fiori non ne fa.
Come mai?
E' in salute...
Difficile rispondere, non dai molte informazioni. Lo poti? C'è qualche altro albero che gli dà fastidio? Quanto è grande? C'è qualcosa che può bloccare le radici, esempio cisterne interrate?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Difficile rispondere, non dai molte informazioni. Lo poti? C'è qualche altro albero che gli dà fastidio? Quanto è grande? C'è qualcosa che può bloccare le radici, esempio cisterne interrate?

Potatura ogni 2 o 3 anni, sennò entra in casa e sommerge il giardino.
In fianco ha una magnolia grandiflora e un abete rosso piccolo.
Le radici bloccate non credo...
Altezza circa 10 m.
Tutti o quasi i tigli nei paraggi fioriscono regolarmente.
Boh non so proprio. Non fa proprio infiorescenza, manco per niente.
 

njnye

Florello Senior
Potatura ogni 2 o 3 anni, sennò entra in casa e sommerge il giardino.
In fianco ha una magnolia grandiflora e un abete rosso piccolo.
Le radici bloccate non credo...
Altezza circa 10 m.
Tutti o quasi i tigli nei paraggi fioriscono regolarmente.
Boh non so proprio. Non fa proprio infiorescenza, manco per niente.
Se lo poti regolarmente ti direi che è per quello. La mancata fioritura è spesso dovuta alle potature, motivo per cui te l'ho chiesto. Del resto è un albero grosso e pretende il suo spazio.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ma non fiorisce sui rami dell'anno prima?
Cioè ogni 2 o 3 anni non lo poto quindi i rami dell'anno prima li ha.
Credo no?
 

njnye

Florello Senior
Ma non fiorisce sui rami dell'anno prima?
Cioè ogni 2 o 3 anni non lo poto quindi i rami dell'anno prima li ha.
Credo no?
Che io sappia non è che fiorisce sui rami dell'anno prima... è che se spreca energia a riprodurre vegetazione lo fa a discapito delle fioriture. E' un albero grande che non ama le potature.
Questi problemi li noto solo con alberi che vengono potati spesso o che hanno problemi a sviluppare l'apparato radicale, però non ho fondamenti scientifici per argomentare.
 

monikk64

Fiorin Florello
Già nel 2017 questo argomento mi aveva interessata, avevo appena piantato il mio, di Tiglio....
Malauguratamente mi trovo nella stessa situazione...
IL MIO TIGLIO NON PROFUMA

devo andare a protestare dove l'ho acquistato perché mi hanno dato la varietà sbagliata (avevo spiegato chiaramente cosa cercavo e insistito) o c'è una spiegazione diversa????
Nel 2017 non c'era ancora @RobertoB, ma ora sì, che bello.....
:tupitupi::tupitupi:

IMG_20210611_141750_copy_600x800.jpg IMG_20210611_141718_copy_600x800.jpg IMG_20210611_141729_copy_600x800.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Già nel 2017 questo argomento mi aveva interessata, avevo appena piantato il mio, di Tiglio....
Malauguratamente mi trovo nella stessa situazione...
IL MIO TIGLIO NON PROFUMA

devo andare a protestare dove l'ho acquistato perché mi hanno dato la varietà sbagliata (avevo spiegato chiaramente cosa cercavo e insistito) o c'è una spiegazione diversa????
Nel 2017 non c'era ancora @RobertoB, ma ora sì, che bello.....
:tupitupi::tupitupi::tupitupi: Vedi l'allegato 647274 Vedi l'allegato 647277 Vedi l'allegato 647280
Bella domanda, spero anch'io che Roberto ne sappia qualcosa! Ma hai annusato il fiore da vicino o ti sei messa semplicemente sotto?

Comunque caso mai, esistono tre principali specie nelle nostre regioni: Tilia cordata, Tilia platyphyllos, Tilia x europaea (ibrido dei due precedenti). Però a livello di profumi non so se cambia qualcosa.
 

monikk64

Fiorin Florello
Bella domanda, spero anch'io che Roberto ne sappia qualcosa! Ma hai annusato il fiore da vicino o ti sei messa semplicemente sotto?

Comunque caso mai, esistono tre principali specie nelle nostre regioni: Tilia cordata, Tilia platyphyllos, Tilia x europaea (ibrido dei due precedenti). Però a livello di profumi non so se cambia qualcosa.

Mi sono solo messa sotto, ma l'alberello non è tanto alto, i fiori sono abbastanza vicini....
Io avevo chiesto al vivaio il Tiglio con cui poter fare anche la tisana..... :mad::mad::mad:

Grazie per la risposta, Davide....
 

monikk64

Fiorin Florello
Che fortuna.....
Che meraviglia.....
Non so quando e come, so solo che non voglio che tu debba perdere il tuo tempo per raccogliere i fiori per me...
Sei davvero gentile, fai conto che abbia già la tazza in mano, ma mi sentirei in colpa.... Pensa se dovessi cadere dalla scala per colpa mia.... Nononono.....
Grazie infinite, Iron!!!! :bacio::bacio::bacio:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Che fortuna.....
Che meraviglia.....
Non so quando e come, so solo che non voglio che tu debba perdere il tuo tempo per raccogliere i fiori per me...
Sei davvero gentile, fai conto che abbia già la tazza in mano, ma mi sentirei in colpa.... Pensa se dovessi cadere dalla scala per colpa mia.... Nononono.....
Grazie infinite, Iron!!!! :bacio::bacio::bacio:
Intanto li raccolgo per me, non mi costa niente raccoglierne qualcuno in più.
Bisogna raccoglierli quando il fiore è aperto? E poi cosa ne faccio? Bisogna farli seccare? E quando sono secchi?
 

monikk64

Fiorin Florello
Quando sono secchi li metti in un sacchetto di carta (o vari sacchetti, dipende quanto ne hai;))
Se poi sei sicurissimo che siano secchissimi li puoi mettere anche un una burnia di vetro.....
 
D

Davide N.

Guest
Mi sono solo messa sotto, ma l'alberello non è tanto alto, i fiori sono abbastanza vicini....
Io avevo chiesto al vivaio il Tiglio con cui poter fare anche la tisana..... :mad::mad::mad:

Grazie per la risposta, Davide....
Magari il tuo tiglio è semplicemente troppo piccolo per odorare così tanto da sotto la chioma. Ci vuole forse una "massa critica" perché il profumo si spanda fino a sentirlo. Che poi sei sicura che sia completamente in fiore? Mi sembra di vedere molte gemme che devono ancora aprirsi.
Dovresti provare a cogliere qualche fiore fresco fresco per averne la certezza... Mi sembra comunque molto improbabile, se non impossibile, che il fiore di un tiglio non abbia il suo caratteristico profumo.
 

monikk64

Fiorin Florello
Magari il tuo tiglio è semplicemente troppo piccolo per odorare così tanto da sotto la chioma. Ci vuole forse una "massa critica" perché il profumo si spanda fino a sentirlo. Che poi sei sicura che sia completamente in fiore? Mi sembra di vedere molte gemme che devono ancora aprirsi.
Dovresti provare a cogliere qualche fiore fresco fresco per averne la certezza... Mi sembra comunque molto improbabile, se non impossibile, che il fiore di un tiglio non abbia il suo caratteristico profumo.
Ho pensato anch'io alla questione della 'massa critica', spero proprio sia così...
Ed è anche vero he ci sono ancora tanti boccioli chiusi..
Ma secondo me si dovrebbe sentire, anche con pochi fiori...
Vi saprò dire, tra qualche giorno!
Grazie ancora....
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quando sono secchi li metti in un sacchetto di carta (o vari sacchetti, dipende quanto ne hai;))
Se poi sei sicurissimo che siano secchissimi li puoi mettere anche un una burnia di vetro.....
Se invece di pensare a un adolescente imbranato che rovina da una scala, mi avessi dato qualche indicazione....
Ho letto in internet che bisogna raccoglierli quando sono chiusi, ma i miei sono quasi tutti aperti.
Non ho capito se la pseudo-foglia che accompagnerà il volo dei semi fa parte del fiore, nel dubbio ho compreso anch'essa.
Quanti ne servono per fare una tisana?
Così vanno bene?
rsz_img_20210614_185440.jpg
 
Alto