• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiglio

napoli

Aspirante Giardinauta
Vorrei piantare un tiglio nel mio giardino
Sapete quando tempo occorre per avere la prima fioritura ? :flower:
I fiori che produce emanano un profumo inebriante :hands13: bellissimo :ciglione:
Ciao grazie :martello2
 
R

riverviolet

Guest
E' vero, possiede un profumo da svenirci lì.
Però, ch'io sappia, a meno chè non esistano varietà nane, i tigli sono mostruosamente grandi....
Per la fioritura, qui, sono in fiore, altro non so'.
 
S

SEBBY

Guest
Che bella scelta....un tiglio!!! Pianta bella e profumata: non potevi fare una scelta migliore.
Non so rispondere con precisione alla tua domanda, ma ho abitato in un condominio in cui vennero piantati dei tigli per ombreggiare il parcheggio, le piante all'impianto erano alte circa 2 metri e non sono mai state curate, nè annaffiate...nonostante tutto solo due anni dopo erano molto cresciute e fiorivano a profusione!!
Se hai lo spazio necessario è un albero che ti consiglierei vivamente.
 

lobelia

Florello Senior
La crescita stimata è di dieci metri in vent'anni. Valuta bene la distanza dai balconi perchè non t'impedisca la visuale ed anche che la cima è stupendamente grande, se non hai intenzione di passare la vita a potare, calcola anche la giusta distanza dalla casa.
Ti rimando ai consigli di giardinauti più esperti per concordare particolari 2dritte" sui trattamenti...
Ciòciao!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
il mio librone dice 5 anni dalla semina per la prima fioritura, ma occhio il tiglio rilascia una nebbiolina di resina appiccicosa che tende a rovinare le altre piante e ad appicicarsi ovunque.. quindi tienne conto....
 

faxstaff

Giardinauta Senior
paolaas ha scritto:
Faxstaff, ho guardato il tuo album fotografico, hai dei fiori fantastici! Complimenti. :D

Ti ringrazio, adesso è anche più colorato di prima.. se esce un po di sole faccio altre foto .. sto cercando di tenere un diario fotografico mese per mese , da riguardarmi nelle grigie giornate d'inverno ( e qui a Valenza a grigie giornate invernali siamo messi bene :D )

Ho anche beccato una superofferta si bustine di fiori della royal .. 50cent a bustina scadenza 2009, ho fatto incetta e il prossimo anno dovrò comprarmi un macete :D
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
però ci sono tante specie di tiglio, io ho trovato per il tiglio selvatico (tilia cordata) inizio fioritura a 20 anni di età
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
......, ma occhio il tiglio rilascia una nebbiolina di resina appiccicosa che tende a rovinare le altre piante e ad appicicarsi ovunque.. quindi tienne conto....

è vero!
dipende del tempo, è meglio quando piove durante la fioritura

Questo è il mio tiglio, credo che abbia 70 anni.

890831316.jpg
 
Alto