• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura

iturati

Aspirante Giardinauta
Salve,

questa è stata un'estate davvero dura per le rose qui in montagna!
Però , grazie ( si fa per dire) alle temperature piuttosto basse per la media
stagionale non hanno avuto nessun attacco di mal bianco, ticchiolatura ecc. Purtroppo non si può mai "cantare vittoria", perchè proprio
in questi ultimissimi giorni è apparso di tutto e di più, non in dose massiccia , ma discreta, si. Oidio, macchie nere, ecc. ecc. sicuramente per via del caldo che è tornato anche qui.
Il consiglio che vi chiedo è questo: dato che tra una settimana la temperatura ripiomberà verso il basso, anche sotto i 7° e le massime attorno ai 15/16°, vale la pena che tratti con i soliti prodotti o sarebbe meglio togliere una foglia qua e una la tanto perchè i bocci rimasti fioriscano per l'ultima volta ed aspettare che lentamente e naturalmente tutte le loro foglie cadano da sole? Lo stato generale delle piante è comunque discreto.
Grazie mille, aspetto proprio di conoscere il vostro punto di vista.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ti dico francamente che secondo me adesso non è più il caso di fare trattamenti "forti" soprattutto se durante tutta l'annata non hai avuto problemi gravi.

Fossi in te toglierei le foglie colpite e starei ben attenta a raccogliere le foglie "infette" da terra.
Per il resto secondo me puoi fare ancora qualche somministrazione di un rameico su tutta la chioma e a anche alla base. Quando poi le temperature scenderanno per tutta la giornata sotto i 10 gradi potrai dare una bella passata massiccia di ossicloruro di rame anche sui rami e augurare il buon riposo alle piante :)
 
Alto