• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TICCHIOLATURA

G

gloriamamma

Guest
scusate l'ingnoranza ma macchia nera e ticchiolatura sono la stessa cosa? Sui prodotti anticriptogamici che ho io non nominano mai la macchia nera.Un altra domanda "la famosa poltiglia bordolese"esiste come prodotto pronto? ciao gloria
 

Joy

Giardinauta
Ti passo le informazioni che ho reperito sull'argomento
Contro macchia nera o ticchiolatura (quindi sono la stessa cosa):
- Eliminare sempre con cura tutte le foglie colpite e le parti infette e bruciale. NON, lasciarele a terra.
- Disinfettare sempre le cesoie, e gli altri strumenti che usi, con la fiamma di un accendino o di una candela.
- Applicare fungicidi rameici o ditiocarbammati.
- In periodo di riposo vegetativo (dicembre-gennaio, e comunque quando non ci siano in corso fioriture o sviluppo di nuovi germogli) disinfetta il terreno alla base della pianta con una soluzione di 3 parti di acqua ed 1 parte di candeggina (quella normale, la vera vecchia varecchina!).
- Lavare la pagina inferiore delle foglie, rimaste sulla pianta, con la stessa soluzione di candeggina, ma più blanda (1 parte su 5).
La poltiglia bordolese si trova normalmente in commercio (la polvere da diluire in acqua).

Ciao, buon lavoro
 
G

gloriamamma

Guest
GRAZIE
 
Alto