• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura rose

Lallalu

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Le mie rose hanno moltissime foglie con macchie gialle e nere che in poco tempo cadono a terra. Che fare? So che è una domanda da principiante...ma io lo sono. Grazie amici dal pollice verde
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Devi rimuovere le foglie malate e trattare con un fungicida per esempio Baysol della Bayer (Flint Max Al). Le foglie che levi bruciale o comunque non le mettere accanto alle foglie sane!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La ticchiolatura della rosa si deve prevenire con trattamenti periodici con anticrittogamici a base di rame o fungicida di sintesi.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
come dice sopra va prevenuta la ticchiolatura,però visto che gia c'è curiamola con rame o con fungicidi sitemici,in ogni caso dati sempre di sera,devi anche eliminare le foglie cadute perchè infette,se usi il rame spruzzalo anche a terra nel sottochioma.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra micosi, secondo voi cosa e'? Trattata con folicur+zolfo. 6 settimane fa a. 7 settimane fa Sanium. Una settimana fa Ortiva.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-05-12-18-44-16-101_com.niksoftware.snapseed~2.jpg
    Screenshot_2024-05-12-18-44-16-101_com.niksoftware.snapseed~2.jpg
    240,6 KB · Visite: 10
Alto