• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura rosa ?

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ieri osservando la mia rosa in terra ho notato molte foglie come da foto allegata.
Suppongo che si tratti di ticchiolatura.. cosa ne pensate?

Eventualmente fosse così avevo pensato di effettuare trattamento con Ossicloruro di rame al 50% + zolfo ( che sfrutterei per darlo alle siepi di alloro per un po' di oidio che ho notato).
Questo trattamento, anche a scopo preventivo, ogni quanto va effettuato e per quale periodo?
Avevo ipotizzato di effettuarlo ogni 15gg per tutto il periodo vegetativo (primavera - fine estate).

Qualsiasi altro tipo di trattamento consigliato é ben accetto l'importante é che sia consentito in agricoltura biologica (anche se si tratta di piante ornamentali e non di orto).
Il rame in questione é consentito anche se sinceramente non ne vado matto per gli aspetti negativi legati al rame in se.

Ne approfitto di questa discussione per confrontarmi anche sull'utilizzo dell'olio di neem (associato al sapone molle di potassio) come trattamento preventivo insetticida cosa ne pensate?

Grazie a tutti !
bd12a817967580f6ad088bf3fe52e5e3.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Penso che è ticchiolatura.
Si contiene con interventi anticrittogamici: a livello amatoriale dire 2-3 intervallati di un paio di settimane con rameici o (meglio, se alternato con -) un anticrittogamico polivalente non professionale a base di difenoconazlo o tetraconazolo (con il che hai anche una azione anti-oidica, per cui non necessita impiegare zolfo che richiede un minimo di avvedutezza a causa delle sue caratteristiche).

Sulla questione in calce ho ripetutamente risposto a altri utenti anche in questi giorni, perciò p.f. fai lo sforzo di andare a cercare.
 
Alto