• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura...prevenzione

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Non ho trovato la poltiglia bordolese e nemmeno il verderame. Ho comprato il fungicida Cifo a base di zolfo puro e rame puro da ossicloruro di rame, mi hanno detto che va bene per le rose. :cautious: speriamo che vada bene, altro non ho trovato.

cetty vr

Florello Senior
Mi è venuto in mente un altro particolare,a volte penso che le cose siano scontate,
ma non sempre è cosi....
quando annaffi stai attenta a non bagnare le foglie ,questo a volte è un motivo sia di attacchi di Ticchiolatura e mal bianco .....
il rame va dato come ho scritto, non nelle ore centrali ,o la mattina presto o in tardo pomeriggio....in assenza di vento e di pioggia ravvicinata...
spero ora di essere stata più chiara:bacio::bacio::bacio:
Il problema è che ho l'impianto di irrigazione automatico...e gli spruzzi vanno anche alti..l'acqua è impossibile non ricada sulle foglie...:(

CLEMETIS68

Master Florello
Ma chi ha montato l'irrigazione?
ma quando hai montato avevi già deciso di metterci le rose?
ma non puoi fare quel tratto a goccia?
sarebbe importante ,perchè cosi è un problema anche per il rame ,che verrebbe lavato via subito:(:(
se tutto questo non è possibile ,diventa un problema ....
ecco perchè quando decidiamo di mettere delle piante sarebbe buona regola informarsi su le sue esigenze...
Quest'anno avevo quasi deciso anch'io di mettere l'irrigatore ,ma ho cosi tante piante con esigenze diverse tra loro, che sicuramente anche quest'anno
andrò di 3 ore di canna a sera:(:(:(

cetty vr

Florello Senior
Ma chi ha montato l'irrigazione?
ma quando hai montato avevi già deciso di metterci le rose?
ma non puoi fare quel tratto a goccia?
sarebbe importante ,perchè cosi è un problema anche per il rame ,che verrebbe lavato via subito:(:(
se tutto questo non è possibile ,diventa un problema ....
ecco perchè quando decidiamo di mettere delle piante sarebbe buona regola informarsi su le sue esigenze...
Quest'anno avevo quasi deciso anch'io di mettere l'irrigatore ,ma ho cosi tante piante con esigenze diverse tra loro, che sicuramente anche quest'anno
andrò di 3 ore di canna a sera:(:(:(
Ciao Clem..purtroppo la casa e il giardino appartenevano ad un precedente proprietario che ha venduto il tutto già piantumato e con annesso impianto irrigazione.. Io credevo fosse una fortuna!! Le rose c'erano già , almeno alcune, io ne ho piantate altre amandole molto...Adesso che faccio??? Cambiare tutto l'impianto è molto oneroso!! Eppure so che lo ha fatto una ditta preposta!!:(

cetty vr

Florello Senior
Il moto fa bene io vado anche di innaffiatoi:LOL:
Ma ho 119 mq di giardino..., alberi e piante ..senza gli irrigatori per me sarebbe un problema ...Come fai tu che di terra ne hai molta di più con l'innaffiatoio???. Gli irrigatori poi sono programmati per tutte le zone ma non per non bagnare le foglie delle piante più basse!! E pensare che sono stati progettati su misura......per me erano un aiuto ai dolori articolari!!!

CLEMETIS68

Master Florello
Il moto fa bene io vado anche di innaffiatoi:LOL:
Anch'io ....e spesso per riempirlo ,per non attaccare la pompa, la tiro su a mano dalla pompa manuale ..
s-l225.jpg
..........cosi rinforzo anche le braccia...:D
Ciao Clem..purtroppo la casa e il giardino appartenevano ad un precedente proprietario che ha venduto il tutto già piantumato e con annesso impianto irrigazione.. Io credevo fosse una fortuna!! Le rose c'erano già , almeno alcune, io ne ho piantate altre amandole molto...Adesso che faccio??? Cambiare tutto l'impianto è molto oneroso!! Eppure so che lo ha fatto una ditta preposta!!:(
Io non so bene come funzionano ...ma non puoi girare gli ugelli perso il basso,in modo da far andare il getto verso la terra?

Crimson king

Florello
Allora ti spiego la mia tattica, non irrigo piante oltre i 4 anni che sono a dimora L'acqua del pozzo la metto nei serbatoi qui si scalda (stiepidisce) e poi con annaffiatoio o secchi faccio vasi e piante più giovani, sono tante, ma qui viene il bello, il terreno che ho mantiene molto l'umidità, tanto che l'irrigazione si limita ai soli vasi in estate al massimo a tre volte a settimana e in terra a una volta alla settimana dividendo in tre volte quest'ultima fase in lavoro non é molto alla fine un ora non di più. Se le piante le abitui si abituano;)

Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Allora ti spiego la mia tattica, non irrigo piante oltre i 4 anni che sono a dimora L'acqua del pozzo la metto nei serbatoi qui si scalda (stiepidisce) e poi con annaffiatoio o secchi faccio vasi e piante più giovani, sono tante, ma qui viene il bello, il terreno che ho mantiene molto l'umidità, tanto che l'irrigazione si limita ai soli vasi in estate a tre volte a settimana e in terra a una volta alla settimana dividendo in tre volte quest'ultima fase in lavoro non é molto alla fine un ora non di più. Se le piante le abitui si abituano;)
Che c...o....
io se non annaffio tutte le sere(in estate)con il terreno che mi ritrovo tempo tre giorni e avrei tutto morto stecchito...

Crimson king

Florello
Sai riesco a fare le buche nel terreno con la pala, in estate superficilmente si polverizza ma se scavi un pò il terreno sotto é umido ne sanno qualcosa le talpe:LOL: se vuoi mi faccio spiegare:LOL:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Non puoi chiudere l'irrigazione soltanto dove sono le rose lasciando aperto tutto il resto? Avrei un altro quesito, oggi il tempo non è bello e porta pioggia, avendo dato il rame ieri che devo fare se oggi piove? Ridarlo domani o aspetto comunque i 15 giorni? Grazie

CLEMETIS68

Master Florello
Se le piogge sono consistenti si...rendilo magari quando sai che per qualche giorno non piove
Se le piogge sono deboli puoi aspettare.....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Alto