• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura e macchia nera

maritalla

Aspirante Giardinauta
é normale che le rose mi si siano riempite di ticchilatura e macchia nera ?? :storto: GLi altri anni non mi è capitato che in autunno si riempissero, quest'anno in primavera le ho dato un sistemico di cui non ricordo il nome :martello: e devo dire sono stata tranquilla fino a qualche settimana fa...

é il caso che intervenga ??

Grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi a questo punto di non intervenire più di tanto.

Se hai rose in vaso togli tutte le foglie colpite e dai una passata con poltiglia bordolese, ripetendo ancora due volte a distanza di 15 giorni.

Se le hai in piena terra aspetta che cadano, poi le raccogli accuratamente, le bruci e dai anche qui due o tre passate di poltiglia, sia sulla pianta e i rami, sia sul terreno circostante.

Il problema è che è aumentata l'umidità e verso la fine del ciclo vegetativo è più facile che capiti.
Comunque è sempre meglio piuttosto fare un prevenzione assidua (ogni 15 giorni) con prodotti rameici.

Alto