• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura devastante sulle rose.. mi aiutate per favore?

Lylàn

Aspirante Giardinauta
A fine luglio ho sistemato le mie rose in una posizione che ritenevo più idonea, perchè meno colpita dal sole bruciante di tutta l'intera giornata.
Avevo a disposizione una cassetta di legno di circa 1mtx1mt, profonda 50cm, rivestita di tnt, riempita di terriccio misto sabbia e un fondo drenante.
Vi ho inserito 2 rose h.60cm circa (mi sono state regalate senza cartellino..) e 4roselline nane di 3 anni provenienti da un unico vasino.

Dopo 1 settimana tutte quante sembravano reagire molto bene alla nuova dimora, riempiendosi di nuvi getti.

Il 7 sono partita per le ferie e questa mattina, appena tornata, le trovo piene di foglie gialle e macchie nere, che ritengo causate da ticchiolatura.

Purtroppo il tempo non è dei migliori e la posizione più ombreggiata con la diminuzione delle ore di luce favorisce il problema, deduco.

Vorrei salvarle ma ho serie difficoltà ad usare prodotti chimici per via degli ortaggi e delle erbe aromatiche vicine, delle api a fianco e dei tanti animali attorno.

Ho della poltiglia bordolese, senza indicazione alcuna (regalata dal contadino di fianco).

Ho il terrore di sbagliare qualcosa e perderle, tutte e 3 le rose (scarlatta, rossa profumatissima e 4 roselline nane uguali) sono dei regali e ci tengo molto..

Qualcuno mi offre suggerimenti per il caso?

Grazie in anticipo a tutti quanti... :storto:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Se stasera riesco scatto qualche foto ma ho problemi ad inserirle sul forum mi sa..

Fatemi tutte le domande del caso, ho sicuramente omesso dei particolari...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spruzza un funghicida sistemico, ne trovi anche già pronti all'uso in bottigliette con spruzzino, per quanto riguarda l'orto basta proteggere con dei giornali o del telo le piante a fianco, dubito riuscirai a sbagliare la mira. La poltiglia bordolese è un prodotto preventivo e serve a ben poco se non usato ripetutramente durante i mesi di sviluppo delle rose.
 
Alto