• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thuya secca

Elisabetta1958

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi sono accorta che la mia siepe di thuya di circa 15 anni sta diventando secca. Dall'esterno non si nota molto ma aprendo i rami vedo che sta tutta seccando. Vicino al tronco è scura, un po' appiccicosa e sembra ci siano... puntini bianchi. Chi mi può aiutare?
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno a te, sarebbe utile postare foto possibilmente dettagliate e di misura non superiore agli 800x600 pixel. Nel caso non riuscissi potresti usare un'app, suggerisco photo Resizer, o allegare le miniature. Così potrai avere consigli e suggerimenti più mirati.
:ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa, ma pensi che presentando foto nebbiose, scure e sfocate si possa dire cosa siano presunti insetti di dimensioni intorno al millimetro?
 

Elisabetta1958

Aspirante Giardinauta
Si scusate, non sono pratica di fotografie.. Mi dispiace aver pubblicato queste foto orribili. Ero agitata per aver scoperto la malattia delle piante. Buona serata
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Prendi una lente di ingrandimento tipo contafili e appoggiaci sopra l'obbiettivo del cellulare: vengono foto sufficientemente leggibili.

Ti faccio vedere in 4 passaggi: è molto semplice.

Foto 1: cocciniglia fotografata con camera da tasca
Foto 2: foglia infestata e lente
Foto 3: esecuzione foto col telefonino attraverso la lente (il riflesso è dovuto al flash)
Foto 4: risultato di 3
 

Allegati

  • cocciniglia camera da tasca.JPG
    cocciniglia camera da tasca.JPG
    97 KB · Visite: 4
  • cocciniglia + lente.jpg
    cocciniglia + lente.jpg
    177,2 KB · Visite: 1
  • cocciniglia esecuzione foto col cellulare + lente.JPG
    cocciniglia esecuzione foto col cellulare + lente.JPG
    262,7 KB · Visite: 4
  • cocciniglia 5 x.jpg
    cocciniglia 5 x.jpg
    233,2 KB · Visite: 0
Ultima modifica:

Elisabetta1958

Aspirante Giardinauta
Grazie. Mi hai insegnato una cosa molto interessante. Comunque è venuto il giardiniere e ha fatto un trattamento. Grazie ancora Buona giornata
 
Alto