• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thuja che diventa nera e poi secca

Luganese

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Prima di fare questa richiesta ho cercato un bel po' su google e altrettanto qui nel forum, ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare.

In giardino ho una siepe di Thuja abbastanza giovane (piantate circa 4 anni fa). Da qualche settimana alcuni rami di alcune piante stanno diventando neri e poi seccano. Cosa potrebbe essere il problema, ma soprattutto quale potrebbe essere la cura?

Francesco
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende se la quantità di rami è considerevole oppure no, anche se si secca qualche rametto qua e la non per questo si deve pensare a intervenire contro patologie.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Non sono tanto i rametti secchi che diventano marroni (anche se mi sembrano un po' troppi rispetto agli altri anni), piuttosto il problema sono quelli che diventano neri. Questa sera, se trovo 5 minuti, invio qualche foto.
Posso?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
scusa ma sono thuje normali o piuttosto forse thuje nane...?
a veder così, anche se dalle foto non è che si capisca proprio bene, sembrerebbe un problema radicale...forse (e dico forse) un inizio di marciume...magari dovuto a troppe irrigazioni, o a un terreno che non drena (dalla foto di insieme sembra che siano posizionate alla fine di un declivio con un muretto dall'altra parte...nel caso sia così come e dove scorre l'acqua...?) ... o magari anche un disseccamento dato da concimazione eccessiva o non corretta...o forse anche un problema batterico...forse una virosi a livello delle radici....
Tanti anni fa avevo visto una siepe di alloro conciata (mutatis mutandis...) più o meno così e in quel caso c'erano i topi che si mangiavano le radici...
Dacci qualche informazione in più: irrigazione (quantità e frequenza), concimazione (quando, ogni quanto e con cosa), eventuali trattamenti diserbanti o antigerminanti fatti sul manto erboso lì vicino...e poi posta una foto del colletto della pianta (ossia del punto in cui il tronchetto fuoriesce dalla terra).
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina ogni parte secca, raccogliendo le parti che cadono a terra, ispeziona così la corteccia delle piante assicurandoti che non vi siano piccole tumefazioni e/o zone con emissione di resina.
Se poi riuscissi a fare alcune foto del tronchi sottostanti le zone colpite o che sembrano disseccarsi sarebbe l'ideale.
In ogni caso preventivamente perchè mi pare vi siano rami anche in zone elevate della chioma e non solo nella zona bassa, fai trattamenti preventivi con fosetil-al chioma e radice, se dovessero ripresentarsi seccumi così evidenti anche dopo questo utilizza anche prodotti rameici sulla chioma.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Rispondo prima a Peppone69: non conosco la differenza tra thuje nane e thuje normali.

Questo weekend, tempo permettendo, pulisco per bene sotto la thuja e poi mando altre foto. In ogni caso, prima dell'inverno scorso ho ricoperto di corteggia il terreno sotto la thuja. Mi avevano detto che proteggeva dal freddo invernale evitando che gelasse il terreno (e le radici?) e dal caldo estivo evitando che la terra diventasse troppo secca.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
beh le thuje sono generalmente piante ad alto quando non altissimo fusto (che possono andare dai 10 fino ai 50mt di fusto).
esistono poi varietà nane che di norma si aggirano tra 1 e 3 metri, salvo eccezioni.
molto probabilmente le tue sono thuje nane.
che terreno hai messo? le thuje necessitano di terreno acido.
io la corteccia alla base non l'avrei messa. anzi: a casa mia ne ho tre e proprio non l'ho messa (e qui siamo a 1000mt di altitudine e d'inverno fa un freddo bestiale).
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Le mie sono sicuramente Thuje nane, perché se mi diventano alte 50 metri, mi appendo la ramo più alto.

Non so che tipo di terra ci sia, non me ne intendo e non ho fatto io il giardino. Escludo la presenza di topi, al massimo ci sono i gatti del vicinato che ogni tanto usano il mio giardino come latrina a cielo aperto. La frequenza di irrigazione. Non seguo uno schema preciso. Diciamo che in questo periodo, se non piove, bagno una sera si e una sera no.

Ho cercato di ripulire un po' sotto le due piante malate (probabilmente sono già tre) ed ecco le foto. Il terreno è perfettamente pianeggiante e dietro le piante c'è una rete attaccata ad un piccolo muretto di pochi cm. Al massimo faccio una foto anche da dietro. Oggi, pulendo, mi sono accorto che dietro (quindi appoggiate alla rete), erano cresciute due piante che ho fotografato dopo averle strappate.

Prima le foto del tronco.



e poi quelle delle piantine che ho strappato. Mi stavo appunto domandando se la presenza di queste piantine poteva essere causa del male oppure un segnale d'allarme (o magari è una pura coincidenza). Si vede, in ordine cronologico, una foto intera, un dettaglio del fiore e una delle foglie (per aiutarvi a capire di cosa si tratta).


 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le infestanti non contano, io ti consiglio solo il fosetil-al come preventivo, non mi pare di vedere problemi importanti a livello corticale.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
onestamente non so dirti se una cura preventiva con fosetil alluminio possa servire...anche perchè mi sembra che la eventuale patologia sia già in atto...
poi, sulle infestanti...può essere che non contino...ma dipende anche dall'infestante...esistono infestanti che sviluppano radici attorno e a volte anche attraverso le radici della pianta e se la "succhiano tutta" (perdonatemi la frase poco scientifica).
avere anche una foto delle infestanti dissiperebbe ogni dubbio.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Luganese.
Non ti scrivo da esperto ma sono sicuro che non ci sia niente di patogeno.L'anno scorso ho avuto lo stesso problema anche se in forma ridotta rispetto a quello che si vede dalle Tue foto.Anche io ho navigato su Internet per cercare di capire quale fungo avessi dovuto combattere ma non ho trovato nulla.Mi sono limitato a togliere i rametti secchi con l'uso delle sole mani e ho aspettato di vedere se la cosa peggiorava o meno.Dopo qualche settimana dove prima c'era un rametto secco ne era spuntato uno nuovo.Quest'anno il problema non si è ripresentato e sai quale credo che sia la differenza?Quest'anno,grazie alle condizioni meteo, non le ho mai dovute innaffiare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pulizia dai rami secchi è importante, come già detto non mi pare che ci sia nulla di veramente preoccupante, le infestanti non centrano nulla ovviamente.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
ok, grazie a tutti. Prossimamente vi farò sapere come si è evoluta la situazione. Speriamo in bene.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche tempo la mia siepe di tuja presenta parecchi rami secchi. È vero che negli ultimi 2 mesi non ho mai annaffiato ma ci sono stati giorni di pioggia seguiti da giorni di caldo. Soprattutto ho notato che moltissime punte dei rami stanno ingiallendo.
Cosa potrebbe essere?
5c5038ec6df03a70cae493c0604594c3.jpg
73466e51dc5781077dbb948aefc9fc90.jpg
ad80c810e411802f1d5d5bf3ce490e1f.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Alto