• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thunbergia acanthaceae

Geko21

Giardinauta
Salve, qualcuno sa darmi qualche informazione sull "thunbergia acanthaceae". So solo che come esposizione alla luce va benissimo la mezz'ombra....altro non saprei! :confuso:
E' una sempreverde? mi hanno detto che è una pianta stagionale...ma non credo proprio che lo sia!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non esiste una "Thunbergia acanthaceae", Acanthaceae è la famiglia a cui appartiene il genere Thunbergia che comprende molte specie, come la grandiflora, erecta, mysorensis, alata, per citare le più comuni, devi dare qualche indicazione per potere individuare a quale specie ti riferisci.
 

Geko21

Giardinauta
:confuso: cosi sta scritto sulla targhetta! Comunque posto una foto della pianta che oggi poi ho messo sul traliccio! :D
Ho letto che si chiama anche "Susanna dagli occhi neri"!
Vi piace? :ciglione:
 

Allegati

  • Thunbergia acanth&.jpg
    Thunbergia acanth&.jpg
    87,9 KB · Visite: 144
  • Thunbergia acanth&.jpg
    Thunbergia acanth&.jpg
    96,6 KB · Visite: 114

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Acanthaceae è scritto in parentesi e questo indica la famiglia; la specie è la alata, rampicante perenne che in climi non favorevoli viene usata come annuale dato che da seme riesce a fiorire dopo tre, quattro mesi dalla semina. E' una pianta di facile coltivazione e di poche esigenze, a parte il pieno sole, o comunque la massima luninosità possibile, e regolari innaffiature estive. In posizione riparata a Roma potrebbe forse comportarsi da perenne, ma non ho notizie in proposito, spero che qualche romano riferisca la sua esperienza. Essendo una pianta ben conosciuta ed ampiamente coltivata, conoscendo il nome sicuramente potrai trovare in rete molte altre informazioni.
 

Geko21

Giardinauta
Ciao,
a parte il pieno sole, o comunque la massima luninosità possibile

L'ho posizionata su un balcone che prende pieno sole dal mattino presto fino alle 15.
Comunque terrò informati i romani dello sviluppo di questa pianta! ;)
Grazie per le info Pietro! :hands13:
 
Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, a me a settembre dello scorso anno mi hanno regalato una t. susan , nata da seme durante l'estate, sono riuscito a farla sopravvivere all'inverno ed ora stà ripartendo, deduco quindi che riparandola si riesce a farla sopravvivere, comunque come detto, conviene raccogliere i semi e farla germogliare precocemente per ottenere nuove piante x l'anno sucessivo.
Ciao
 

Geko21

Giardinauta
Tempo pochi giorni..

E' esposta tutta la mattina al sole diretto fino alle 13. Guardate com'è cresciuta! :D
 

Allegati

  • 300520101362..jpg
    300520101362..jpg
    99 KB · Visite: 87
Alto