• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thuja Malata.. Forse.. Help !!!

davide2006

Aspirante Giardinauta
thuja3.jpg


Ciao a tutti
Le mie povere thujette sembrerebbero malate, tendono a seccarsi alla base dei rami.
Qualcuno sa aiutarmi ?.... vedi foto allegata
ciao e grazie davide
 
A

Alex75

Guest
davide2006 ha scritto:
thuja3.jpg


Ciao a tutti
Le mie povere thujette sembrerebbero malate, tendono a seccarsi alla base dei rami.
Qualcuno sa aiutarmi ?.... vedi foto allegata
ciao e grazie davide

Penso sia un attacco di phytium o di phytophtora.
Comunque tratta la pianta con Fosetil-Al (Ariel, Aliette, Swan).
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Davide2006:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

davide2006

Aspirante Giardinauta
funghicida

Sono stato dal mio pusher e mi ha dato il cupravit blu wg della bayer dicendomi che andava bene lo stesso... provo.
PS: aggiorno subito il profilo
ciao ciao davide
 
A

Alex75

Guest
davide2006 ha scritto:
Sono stato dal mio pusher e mi ha dato il cupravit blu wg della bayer dicendomi che andava bene lo stesso... provo.
PS: aggiorno subito il profilo
ciao ciao davide

Il Cupravit Blu Wg (wettable granules = granuli idrodispersibili) non è efficace contro gli oomiceti che causano marciume radicale.

Devi prendere quello che riesci a trovare fra:
1) Kb Aliette
2) Bayer Swan
3) Compo Ariel
 

davide2006

Aspirante Giardinauta
Grazie Alex
Cerco uno dei prodotti che mi hai indicato; io comunque ho già irrorato le piante con il cupravit :martello: ; spero di non fare troppi danni...
ciao grazie ancora
davide
 
P

pollicina

Guest
Contro il phytium puoi usare anche il Previcur della Bayer, che ha il vantaggio di agire per via radicale (puoi evitare di spruzzarlo).
 

Markino

Giardinauta Senior
Davide, riesci a mettere una foto con tutta la Thuja?
Le thuje all'interno tendono a seccarsi, e' un processo naturale.
Stai attento anche ai cani e ai gatti che adorano farci i loro bisognini sulle thuje, e questo non fa per niente bene!
Io eliminerei a mano tutta la parte secca e guardarei che succede! Dovrebbe ributtare il verde nei punti che rimangono scoperti e che dinuovo hanno la possibilita' di ricevere la luce!
Ciao! :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno a Davide & Company da Torino piovosa.
Esistono diversi patogeni che provocano disseccamenti dei rami appartenenti ai generi Phytophthora sp., Pestalotia sp., Didymascella sp., Kabatina sp. e altri. Si tratta di funghi agenti di cancri, marciumi radicali o seccumi rameali: nel caso di Phytophthora scortecciando il colletto si trova che il tessuto è spugnoso, di color marrone (lo scortecciamento su un unico esemplare però non te lo propongo per evidenti ragioni), negli imbrunimenti e disseccamenti da Pestalotia i primi sintomi si osservano in inverno sui rami vicino al colletto che assume colore verde-oro, poi vira al giallo, rossiccio e infine bruno (seccato).
La lotta chimica prevede fungicidi specifici: etilfosfito di AL (fosetil-alluminio) per la Phytophthora, sistemici del gruppo dei triazoli (bitertanolo) alternati a benomil o anche rameici o ziram per gli altri.
Tutto ciò come quadro teorico. Però bisogna essere sicuri di cosa sia. Se pensi sia una cosa grave vai al Servizio di Fitopatologia della Regione Piemonte, in via Livorno 60 a Torino: ricevono il pubblico (tel. prima).
Ciao
 
Ultima modifica:

davide2006

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho trattato le piante con Swan di Bayer e le ho pulite per benino dalle parti secche, appunto come dicevi tu per farle respirare.
Escluderei cani e gatti: le piante sono in vaso in un ampio balcone..
Domattina (pioggia permettendo) posto una foto di tutta la thuja.
Cmq mi sembrano già un pò migliorate.... domani valuterete dalle foto
ciao ciao :Saluto: :Saluto:
davide
 

andreabert

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Scusate se mi collego alla discussione ma
Ho anche io lo stesso problema con le thuje.
All’ interno sono tutte secche.
Davide tu pensi di aver risolto con le tue?
 
Alto