• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie marroni su foglie melo e pero

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Sulle mie piante di melo e pero, di età abbastanza giovane (1,3 m di altezza), noto da un po di tempo la comparsa di macchie marroni sulle foglie, di forma e dimensione irregolare, che tendono ad espandersi se non rimosse.

Al momento non ci ho dato molto peso, e ho risolto semplicemente rimuovendo le foglie malate, ma mi chiedevo cosa fossero e come si possono contrastare in modo più efficace, essendo che continuano a comparire (soprattutto nelle foglie più basse).

Qualcuno sa aiutarmi?
 

Allegati

  • 20231028_083639.jpg
    20231028_083639.jpg
    210,6 KB · Visite: 7
  • 20231028_083713.jpg
    20231028_083713.jpg
    208,2 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

Sulle mie piante di melo e pero, di età abbastanza giovane (1,3 m di altezza), noto da un po di tempo la comparsa di macchie marroni sulle foglie, di forma e dimensione irregolare, che tendono ad espandersi se non rimosse.

Al momento non ci ho dato molto peso, e ho risolto semplicemente rimuovendo le foglie malate, ma mi chiedevo cosa fossero e come si possono contrastare in modo più efficace, essendo che continuano a comparire (soprattutto nelle foglie più basse).

Qualcuno sa aiutarmi?
Antracnosi. Malattia fungina favorita dall' umidità-infatti colpisce le foglie più basse perché l' umidità sta in basso)
Dato che andiamo verso l' inverno basta togliere le foglie malate e bruciale. A pianta spoglia fare un trattamento con verderame da ripetere poi a febbraio a gemme ingrossate.
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
In casa possiedo un fungicida sistemico al Curamat della Protect Garden.

Può andar bene anche questo?

Nel periodo invernale non conviene fare trattamenti?
 
Alto