• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thrixspermum centipeda

O

Orpheos

Guest
questa è una delle mie piante preferite: ha dei fiori piccolini (sui 2-3 cm) ma profumati... unica pecca dura solo mezza giornata... però fiorisce tutto l'anno con una piccola pausa solo in inverno...
th1.jpg

th2.jpg

th3.jpg

th4.jpg

th5.jpg

:Saluto:

E

elettra

Guest
Bella, devo dire che è particolare la "spiga" da cui di dipartono i fiori, avevo visto una foto su uno dei miei libri ma il fiore era molto più chiaro con petali e sepali più "caudati" ... esiste la forma alba?
Beh raccontaci come la coltivi, è appesa su una canna di bambù vedo!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Graziosissima questa Thrixspermum,in fiore quasi tutto l'anno!!!Da cosa è formato il composto in cui vivono le radici,sfagno?muschio?

O

Orpheos

Guest
allora la pianta sta cm s vede su una cannetta d bambù...tra le radici + vecchie c'è dello sfagno che è stato ricoperto da un muschio scuro... ma alla pianta sembra nn importargli... cm coltivazione è facile...buona umidità atmosferica e tnt luce... credo poco + d una cattleya... nn so se esiste la forma alba... credo sia una specie abbastanza variabile nella forma del fiore... già sulla mia pianta ne fa uno diverso dall'altro...in uno con petali e sepali + lunghi, in un altro + corti...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie Orpheos,e grazie anche per il fatto che mi(ci)fai conoscere sempre varietà originali e poco conosciute!!:hands13:

E

elettra

Guest
Mi piace vedere questi generi poco noti (almeno a me) ma non oso comprarli perchè credo che se non si ha una serra la coltivazione sia ardua, in casa non si forma di certo il muschio sullo sfagno, anzi. Quindi continuo con i paphio ...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Bravo Orpheos,
finalmente qualcosa di "nuovo" anche se la famiglia Thrixspermum e`stata descritta da Lour nel 1790, e la famiglia e`composta da circa 100 specie,
la centipeda e`la specie piu`"maltrattata" dai Taxonomi, con piu`di una dozzina di nomi diversi, forse perche`sia in in asia che in australia cresce quasi dappertutto. (in quasi tutti i paesi e isole)
ciao e Buona Pasqua a tutti:food:
Gianni

O

Orpheos

Guest
moria0672 ha scritto:
Davvero bella! Ci farò un pensierino....dove l'hai trovata??

Complimenti Matteo

Ciao
l'ho presa due anni fa da bianco... nn so se le ha ancora...

O

Orpheos

Guest
sono contento che vi sia piaciuta! è tra le mie preferite.... tra un po' cmq dovrebbero esserci nuove foto d altre piante...

O

Orpheos

Guest
@diletta@ ha scritto:
Spettacolare......
Sogno Irraggiungibile!
beh mai dire mai... nn mi pare + difficile della jumellea comorensis... invece ke appesa puoi tentare in vaso...è adattabilissima cm specie...

Alto