• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thelocactus macdowellii - morte

cri1401

Florello Senior
Ciao a tutti.
L'anno scorso ho comprato questa bellissima pianta
IMG_20200423_140123 (Copy).jpg

Tutto ok, apparentemente, fino a che, ritirandoli ad ottobre, mi sono accorta che era appassito, lo tocco e poi lo svaso e trovo questa situazione: la parte delle spine si era staccata dal resto e dentro era ormai secca.
Secondo voi cosa gli è successo?
IMG_20201126_135645 (Copy).jpg IMG_20201126_135648 (Copy).jpg IMG_20201126_135651 (Copy).jpg IMG_20201126_135654 (Copy).jpg

cmr

Maestro Giardinauta
Secondo voi cosa gli è successo?
E' morto. Capita al 100% degli esseri viventi: dai protozoi, agli esseri umani. Sulle cause ne possiamo discutere!
Dal colorito rosato e dal marciume della parte centrale, avanzerei l'ipotesi di una fusariosi.
Se era secco potrebbe essere 'marciume secco' ma sempre di agente patogeno Fusarium stiamo parlando.
Capita.

cri1401

Florello Senior
E' morto. Capita al 100% degli esseri viventi: dai protozoi, agli esseri umani. Sulle cause ne possiamo discutere!
Dal colorito rosato e dal marciume della parte centrale, avanzerei l'ipotesi di una fusariosi.
Se era secco potrebbe essere 'marciume secco' ma sempre di agente patogeno Fusarium stiamo parlando.
Capita.
Che fosse morto l'avevo capito, non l'ho specificato ma era sottinteso, non avrò la tua esperienza ma non sono stupida :rolleyes: .
Per "che cosa gli è successo?" intendevo "quale può essere stata la causa della sua morte?"
Che capiti ne sono perfettamente consapevole, mi è dispiaciuto, ma di certo non mi sono strappata i capelli.

Alto