P
{Plumeria}
Guest
Rieccomi di nuovo qua.. stavolta con un problema abbastanza grave che ha già portato alla morte due mie piante: una bellissima bromeliacea (scusate, non la so identificare.. non è tra quelle che si trovano comunemente nei vivai, purtroppo
) e un giovane papiro. La prima è morta in una settimana circa, il papiro in appena tre giorni. In pratica le foglie ed i fusti iniziano a marcire dalla base, e si staccano da soli o con una leggerissima pressione. Da quel momento le piante vivono pochi giorni, poi cadono da sole o al minimo tocco (senza tirare né nulla! Basta toccare le foglie per vedere evnetuali miglioramenti e ti resta il ciuffo in mano..) lasciando nel vaso una manciata di radici putrefatte e con piccolissimi pallini bianchi. E' un fungo? Come posso curarle? Anche la mia strelitzia ha preso questa malattia, e in circa due settimane è rimasta con solo due foglie e nessuno qui, nemmeno il vivaista, sa come curarla. Tutte e tre queste piante hanno manifestato i sintomi pochi giorni dopo il loro arrivo a casa: due vengono dallo stesso vivaio, l'altra non lo so (era un regalo). Può essere un'infezione che si verifica nelle serre? Posso ancora farci qualcosa?
Grazie in anticipo di tutto..
Grazie in anticipo di tutto..