• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritorno dalle vacanze :(

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo su questo forum ma vi leggo spesso. Questo il mio problema. Mi hanno regalato questa orchidea ad ottobre. stava bene fino a prima di natale anche se il fiore stava ormai seccando (lo so... non è tanto tempo). partita per 10 giorni, l'ho bagnata e lasciata al suo posto. Purtroppo però il mio ragazzo aveva chiuso completamente la tapparella ed è quindi rimasta al buio. Al rientro, lo stelo era completamente secco e le foglie apparivano un po' raggrinzite e alcune soprattutto alla base, presentavano un po' di giallo. ho immerso il vaso nell'acqua, scolato bene e sono dovuta ripartire.
al ritorno un'altra brutta sorpresa: il giallo è aumentato. una foglia si è completamente staccata e queste sono le foto della situazione attuale. ho anche tagliato lo stelo del fiore visto che ormai era completamente secco.
come devo procedere? le due foglie più grandi sembrano ancora intatte. devo già chiamare le pompe funebri?

grazie mille dell'aiuto!
2.jpg 1.jpg foto 4.jpg foto 3.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a che temperature la tieni?
dovresti indicare anche la zona da cui scrivi, lo so che la coltivi in casa, ma è comunque diverso coltivare a palermo o a bolzano, sperlo facilita consigliare :)

dalle foto vedo
che è ora di annaffiare
lo stelo è secco, non è un problema
il giallo delle foglie, non so da cosa dipenda, se dici che è stata al buio magari è quello
io lascerei tutto com'è, bagna scola e non lasciare ristagni di acqua
luce tanta ma niente sole diretto
temperature dai 18 in su
e.. terza foto lato sx sotto la foglia bassa verde sopra la gialla, vedo qualcosa che spunta dal fusto che sembra un nuovo stelo
se la pianta si riprende, potrebbe rifiorire entro pochi mesi
riesci a fare qualche foto chiara a quello spuntoncino in crescita?
 

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Grazie mille per la celere risposta!
Ecco qui la foto dello spuntoncino (nel frattempo la foglia completamente gialla è caduta). effettivamente l'avevo notato anche io. sarà un buon segno?

vivo a milano in appartamento ma in realtà l'orchidea vive in un ambiente tropicale visto che, abitando in condominio con il riscaldamento centralizzato, la temperatura in casa è 22-23 gradi.
Grazie ancora per qualsiasi consiglio!
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    95,1 KB · Visite: 64

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spero che tu abbia bagnato la piantina, visto che è assetata
devi bagnarla quando ha le radici come le ha nelle foto, se sono grigie serve acqua
la tieni in acqua quel tanto che basta a farle tornare verdi
poi sgoccioli e riponi.

lo spuntoncino sarà o uno stelo o un keiki, vedremo in futuro, il keiki è una nuova piantina figlia, in quel caso penso che si sia un po' stressata durante le tue vacanze e quindi per salvarsi ha cercato di generare una nuova piantina
le temp indicate sono ottime per le phal, l'importante è dargli acqua a sufficienza e soprattutto luce, ma non diretta del sole
con questi presupposti avrai ottime piante

nel tuo caso non so come mai le foglie si siano ridotti così
magari il buio

ora curala con attenzione e vediamo come si riprende

:Saluto:
 

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!

per quanto riguarda l'innaffiamento, avevo aspettato a fare qualsiasi cosa prima di avere una vostra risposta perché volevo evitare di fare ulteriori danni :)
 
Alto